Normative
Per tutti quelli con problemi motori che vorrebbero andar per mare e finora si sono limitati a navigare davanti ad un pc! Ci rivolgiamo a coloro che desiderano conseguire la Patente Nautica C o Speciale!
Per tutti quelli con problemi motori o disabilità che vorrebbero andar per mare e finora si sono limitati a navigare tra le quattro mura davanti ad un terminale è tempo di abbattere anche quest'ultimo taboo. Ci rivolgiamo a coloro che desiderano conseguire la Patente Nautica speciale! Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha istituito con decreto lgs n. 146 2008, la Patente Nautica categoria C “dedicata” alle persone con disabilità e stabilisce anche i requisiti per ottenere l’idoneità alla patente nautica. La Patente Nautica “abilita” al comando di imbarcazioni da diporto, è rilasciata dalle capitanerie di porto e dagli uffici della motorizzazione civile. Le patenti di categoria C abilitano alla direzione nautica di unità da diporto di lunghezza pari o inferiore a 24 metri. È in questo caso richiesta la presenza a bordo di un’altra persona in qualità di ospite di età non inferiore ai 18 anni, “idonea a svolgere le funzioni manuali necessarie per la conduzione del mezzo e la salvaguardia della vita umana in mare”. Inoltre l’unità deve essere munita di dispositivo elettronico in grado di consentire, “in caso di caduta in mare, oltre all’individuazione della persona, la disattivazione del pilota automatico e l’arresto dei motori.” Le licenze da diporto di categoria C sono riservate ai soggetti portatori di patologie invalidanti, ma questo non significa che tali soggetti non possano ottenere anche le patenti nautiche A, che abilitano al comando e alla condotta dei natanti entro le 12 miglia dalla costa oppure senza alcun limite dalla costa, oppure B, che abilitano al comando delle navi da diporto.
Chi potrà conseguire la patente nautica di categoria C? Tutti coloro che sono affetti da malattie e disfunzioni indicate nel Decreto Ministeriale DM 146 del 2008, in breve:
a) coloro che abbiano uno o più arti affetti da alterazioni anatomiche o funzionali invalidanti potranno ottenere la convalida della patente nautica C. Sono invalidanti le disabilità anatomiche o motorie, che compromettono la forza e la rapidità dei movimenti necessari per eseguire tutte le manovre di comando e alla condotta di quelle tipologie di unità (vela o motore) alle quali la patente abilita. In caso di amputazione parziale o minorazione di un solo arto, superiore o inferiore, se la relativa funzione è sottesa al l'adozione di adeguati mezzi protesici che assicurino, per l'arto superiore, funzioni di presa sufficiente, ovvero, per l'arto inferiore, un soddisfacente funzionamento, l'interessato può conseguire o ottenere la convalida delle patenti di categoria A o B.
b) Possono conseguire o ottenere la convalida della patente nautica di categoria C, se giudicati idonei dalla commissione medica locale eventualmente a seguito di visita specialistica presso strutture pubbliche, i soggetti colpiti da:
a) encefalite, sclerosi multipla, miastenia grave o malattie del sistema nervoso, associate ad atrofia muscolare progressiva o disturbi miotonici;
b) malattie del sistema nervoso periferico;
c) postumi invalidanti di traumatismi del sistema nervoso centrale o periferico.
Ove le suddette malattie non siano in stato avanzato e la funzione degli arti sia buona, per cui non venga pregiudicata la sicurezza della navigazione, a giudizio della commissione medica locale e a seguito di visita specialistica presso strutture pubbliche, se ritenuta necessaria, possono essere rilasciate o convalidate le patenti nautiche di categoria A o B, con validità non superiore a 2 anni!
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011