Norme Europee

Si puó andare in due sullo scooter 50 o sulla moto 125?
L'Italia si adegua alle direttive europee cancellando il divieto per i minorenni di trasportare un passeggero su scooter 50 e moto 125! Cambiano i requisiti anche per il rilascio delle patenti di guida e quelli richiesti agli esaminatori!
Si puó andare in due sullo scooter 50 o sulla moto 125?
Se il passeggero e' questo, meglio soli!

Tempo d'estate e aria di cambiamenti anche per il nostro paese che dopo aver pagato fior di multe e ricorsi solo adesso si adegua al diritto comunitario cancellando il divieto per i minorenni di trasportare un passeggero su cinquantini, scooter e moto 125 cc! Cambiano i requisiti anche per il rilascio delle patenti di guida e quelli richiesti agli esaminatori! Tra le tante infrazioni e disattenzioni che l’Italia compie sistematicamente nei confronti dell’UE, c'è il mancato adempimento degli obblighi che derivano dal farne parte, e tra questi immancabili le direttive riguardanti il Codice e la sicurezza stradale. Non si contano piu' le procedure di infrazioni commesse o lasciate sospese alla Corte Europea da tutti i governi succedutisi nel Belpaese. E intanto noi paghiamo! La settimana scorsa finalmente il Senato italiano ha approvato in via definitiva la norma europea che dovrebbe evitarci di pagare altre ammende. La novità più interessante e la piu attesa e' quella dell’eliminazione del divieto per i minorenni patentati che conducono veicoli delle categorie AM, A1 e B1 (ovvero i “cinquantini” a due e tre ruote, quadricicli leggeri, motocicli 125, tricicli e quadricicli di potenza inferiore ai 15 kW, ndr) di poter accogliere dietro un passeggero. Il quale dev'essere espressamente indicato nel libretto di circolazione ed il passeggero deve avere un'eta' minima di 5 anni (prima solo i maggiorenni potevano farlo, ora sono sufficienti 16 anni, ndr). Seguono ci sono le modifiche che riguardano i requisiti per il rilascio delle patenti di guida (il campo visivo verso l’alto deve essere di 30 gradi e non di 25, ndr) e quelli richiesti agli esaminatori di autoscuola, che devono essere titolari di Patente B per il rilascio delle Patenti AM, Patenti A1, Patenti A2, Patente A. Attendiamo con ansia la prossima pubblicazione sulle pagine della Gazzetta Ufficiale, perche' la legge abbia piena attuazione e poi tutti via andare, sempre con le regole del nuovo Codice della Strada ed il casco in testa!