|
Roma 20 giugno 2002
Nel giro di pochi giorni diventerà operativo (dopo la controfirma di Ciampi e la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale) il decreto legge approvato dal Governo che da' anche la possibilità di utilizzare il telefonino, ma con auricolare, mentre si guida un’autovettura o un mezzo a due ruote.
|
Si è reso necessario visto che il nuovo codice della strada sarà promulgato solo fra un anno.
Moto e ciclomotori dovranno viaggiare sempre con i fari anabbaglianti accesi (anche di giorno), mentre le automobili dovranno rispettare quest’obbligo solo in autostrada.
Per i veicoli a due ruote c’è l’obbligo di circolazione con i proiettori anabbaglianti e le luci di posizione accese in qualsiasi tipo di strada. Le luci servono a migliorare l’attenzione degli automobilisti che, in fase di spostamento da una corsia all’altra, potrebbero non individuare il veicolo a due ruote che li segue.
Per tutti i veicoli a quattro ruote sarà obbligatorio accendere i fari anabbaglianti anche di giorno solo alla circolazione in autostrada.
Lo stesso decreto ha reso più severi i limiti del tasso alcolico durante la guida.
Alcune importanti novità in tema di codice della strada.
1) E' obbligatorio l'uso di proiettori anabbaglianti durante il giorno:<BR>- in autostrada, per veicoli a motore; in qualsiasi condizione di marcia, per ciclomotori e motocicli.
2) Al conducente, durante la marcia, è consentito l'uso di apparecchi, oltreché a viva voce, anche dotati di auricolare.
3) Ai fini dell'applicazione delle sanzioni previste per la guida sotto l'influenza dall'alcool, il conducente è considerato in stato di ebbrezza qualora dall'accertamento risulti un tasso alcolemico superiore a 0,5 grammi per litro (g/l).
4) Sulle autostrade, sulle strade extraurbane principali, nonchè sulle altre strade, individuate con apposito decreto dal prefetto, gli organi di polizia stradale, possono impiegare od installare dispositivi o mezzi tecnici di controllo del traffico finalizzati al rilevamento a distanza delle violazioni alle norme di comportamento stabilite dall'articolo 142
CDS.
VEDI
DM 20/06/2002