Home Page

Vuoi sapere cosa fare per conseguire la PATENTE DI GUIDA di veicoli a motore ?

A A1 B B-E C C-E D D-E KA KB KC KD
Rinnovo e Durata 
Patente di guida

DURATA E CONFERMA DI VALIDITA’ DELLA PATENTE (art. 126 C.d.S.)

La durata della validità della patente è di:

10 anni     per le patenti di categoria A e B rilasciate o confermate a chi non ha superato il 50° anno di età.
5 anni per le patenti di categoria A e B rilasciate o confermate a chi ha superato il 50° anno di età;   per le patenti di categoria C e D;-          per le patenti speciali di categoria A, B, C, e D.
 3 anni per le patenti di categoria A e B ed A e B speciali rilasciate o confermate a chi ha superato il 70° anno di età.
 2 anni per le patenti di coloro che, avendo superato i 65 anni di età, abbiano titolo a guidare autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, autotreni e autoarticolati per il trasporto di cose di massa complessiva a pieno carico non superiore a 20 t e macchine operatrici
1 anno per le patenti di coloro che, avendo superato i 60 anni di età, abbiano titolo a guidare autobus, autocarri, autotreni e autosnodati adibiti al trasporto di persone non ha superato il 6

 

Validità del CAP Certificato d'Abilitazione Professionale

 

La validità della patente è confermata dal competente ufficio della Motorizzazione Civile, che trasmette per posta al titolare un tagliando di convalida da apporre sulla patente stessa.

A tal fine occorre sottoporsi ad accertamento sanitario presso un medico autorizzato (spesso disponibile anche presso la Vs. Scuola Guida di fiducia) che, in caso di esito favorevole, trasmette alla M.C.T.C. della documentazione dal quale risulta che il titolare della patente è in possesso dei requisiti fisici e psichici richiesti; copia di tale certificato (in bollo) deve essere tenuta con la patente fino al ricevimento del tagliando di convalida. La documentazione necessaria da presentare per l'accertamento :

  • patente di guida

  • documento di riconoscimento valido

  • versamento postale su c.c. 9001 di € 09.00

  • marca da bollo di € 14.62

  • gradazione delle lenti (se del caso)

  • documentazione medica (se del caso a richiesta del sanitario)

  • versamento postale per il pagamento della certificazione dell'accertamento sanitario o pagamento in contanti (se richiesto dall'uff. sanitario)

 
 
n.b.: il sito può contenere errori di battitura, d' interpretazione o valutazione, non voluti. L'unica fonte attendibile è data dalla Legislazione Vigente in merito.