Site image

 

Assicurazione

Mai più senza assicurazione in auto e moto!

Da Gennaio 2012 i furbetti circolanti senza assicurazione auto avranno vita molto più difficile. L’ultima legge ha introdotto diverse “buone pratiche” e l’uso dei dispositivi elettronici per “stanare” i disubbidienti alla guida!

Mai più senza assicurazione in auto e moto!
Bollino Rc Auto "omologato" e multe salatissime per chi guida senza copertura RC AUTO!

 

L'ultima "Legge di Stabilità" modifica l’Art. 193 del nuovo Codice della Strada, che impone l’obbligo di circolare solo se coperti da polizza di responsabilità civile verso terzi, aggiungendo ben 3 nuovi capoversi: “L’accertamento della mancanza di copertura assicurativa obbligatoria del veicolo può essere effettuato anche mediante il raffronto dei dati relativi alle polizze emesse dalle imprese assicuratrici con quelli provenienti dai dispositivi o apparecchiature omologati ovvero approvati per il funzionamento in modo completamente automatico e gestiti direttamente dagli organi di polizia stradale”Queste novità arrivano dopo le numerose denunce sul fenomeno “tutto italiano” delle auto non assicurate. Gli ultimi dati in materia testimoniano addirittura di 3,5 milioni di veicoli circolanti senza polizza assicurativa, oppure con contrassegni “taroccati”. I numeri di targa rilevati con gli autovelox, il sistema Tutor e altri dispositivi info-box saranno “incrociati” con le banche dati delle compagnie assicurative: in tal modo si potranno facilmente individuare i veicoli che non risultano assicurati. A questo punto, gli automobilisti "scoperti" senza Rc auto saranno "invitati" dalle forze dell’ordine a presentare il contrassegno di assicurazione. In caso contrario si vedranno applicare le salatissime multe già previste per questo tipo di illecito, ovvero dagli 800 ai 3mila euro più il sequestro del veicolo. Il rimedio esiste e per contrastare il fenomeno delle auto "sbollate" ogni automobilista potrebbe fare la sua parte, provvedendo ad assicurare il proprio autoveicolo con una compagnia omologata ed autorizzata. Per risparmiare sul premio, è buona norma esaminare i preventivi con l’aiuto dei numerosi servizi on-line di confronto delle assicurazioni, che permettono di visualizzare e valutare le offerte delle maggiori compagnie, e scegliere "quella giusta" con un prezzo finale da pagare molto più basso del normale!

 

 

 

 

Commenti dei lettori
10 commenti presenti
  • Luigi Galbano

    01-02-2013 16:32 - #10
    Le autorità competenti dovrebbero vigilare sui costi delle tariffe assicurative disuguali "imposte" dalle compagnie che spesso sono la causa principale della mancata copertura assicurativa da parte degli utenti. Non è possibile che solo variando la provincia di residenza il costo dell'assicurazione possa variare da 400 euro a 2000 euro. Non è giusto guidare senza assicurazione, ma è doveroso applicare tariffe uniche. E se c'è qualcuno che "ci campa" con gli imbrogli assicurativi, è giusto che sia punito lui e non tutta la colletività. Il canone rai si paga in base alla regione o è tariffa unica nazionale? a parità di servizio, deve esserci parità di costo. saluti.
  • Ernesto

    24-02-2012 21:52 - #9
    sono un consulente di infortunistica stradale, nonchè uno che paga l'assicurazione come tanti altri milioni di Italiani, ma ho la sfortuna di abitare a Napoli dove i prezzi sono a dir poco stratosferici, il motivo? le compagnie dicono per l'alto numero di sinistri, bugie! negli ultimi 2 anni i sinistri si sono a dir poco dimezzati e chiunque nel nostro campo lo sa, visto che con questa realtà ci conviviamo e viviamo di questo, ma chissà per quale assurdo motivo o gioco di potere i prezzi delle polizze continuano a lievitare. per non parlare di persone assicurate da anni senza aver mai provocato sinistri che si vedono stornare le polizze senza motivo, per poi sentirsi dire che volendo si possono riassicurare con la stessa compagnia con un nuovo contratto, chiaramente con un prezzo più alto. quindi come al solito ci prendono in giro e nessuno ci tutela, forse perchè l'automobista è sempre la persona da spremere di più per sanare i debiti di tutte le istituzioni. riguardo i preventivi on line ne faccio a centinaia per i clienti e a volte le cifre maggiori vengono fuori proprio da quelle compagnie che promettono sconti maggiori, quindi c'è da dire solo questo; finchè il Governo non metterà un freno a tutto questo noi saremo sempre alla mercé di questi signori. una volta esisteva la sigla C.I.P (controllo interministeriale prezzi) che fine ha fatto?
  • Robi

    26-01-2012 10:07 - #8
    Caro Carlo, non si tratta solo di prendere la multa. Se fai dei danni a qualcuno, devi pagarli. Assiurandoti sposti questo rischio su qualcun'altro. Il prezzo è vero che è alto, ma non cadiamo in frasi stupide tipo "meglio senza". E se per causa tua muore qualcuno? O rimane in carrozzella tutta la vita? E se questo succedesse a un tuo trasportato, sempre per incidente causato da te? Non sentiamoci onnipotenti. Assicurarsi significa evitare di dover pagare un prezzo molto caro qualora dovesse succedere una disgrazia. Che poi il premio assicurativo sia alto, non discuto, ma non facciamo chiacchiere da bar... perchè se non sei assicurato e -per qualsiasi casualità, senza cattiveria, per una stupida distrazione- ammazzi mia moglie o mio figlio, DEVI PAGARE, vengo a prendermi casa, e non solo... Assicurati, ti conviene...
  • pippo

    29-12-2011 11:20 - #7
    buongiorno secondo me e meglio controllare i falsi incidenti e i veri incidenti , e tassare chi li causa ed in base i punti sulla patente.
  • domenico

    24-12-2011 14:58 - #6
    la gente non paga perchè non ne può più dei continui aumenti delle compagnie, spesso ingiustificati. Poi, i risarcimenti vengono fatti come e quando gli pare a loro, anche se c'è una legge che da dei termini, trovano sempre il modo per far scorrere giorni mesi e a volte anche anni. E poi ti risarciscono quello che voglioni loro, si accordano tra di loro, inventano concorsi di colpa, alla fine noi assicurati dobbiamo tutelarci pure dalla nostra stessa compagnia. Prezzi più bassi delle polizze, premi sconto a chi non fa incidenti, agevolazioni nei pagamenti delle polizze (vista la crisi) e forse quei 3,5 milioni di vetture si ridurrebbero. E comunque, il fenomeno "tutto italiano" è una farsa, perchè come da noi anche in altri stati girano senza assicurazione. Forse saranno di meno, ma ci sono anche negli altri stati. Chiedo scusa per il tono,ma non ne posso più di sentire frasi come solo gli italiani lo fanno, oppure che le compagnie assicuratrici ci fanno dei prezzi bassi e che sono a nostro vantaggio! basta! ci vuole coerenza e onestà, sopratutto per le cose obbligatorie come l assicurazione per i veicoli. Sono a favore dell obbligatorietà, anzi, fosse per me l estenderei pure alle bici, ma i prezzi dovrebbero essere uguali per tutte le compagnie, oppure lo stato deve fissare un importo massimo e poi le compagnie potranno solo abbassare.
  • dehara

    01-12-2011 17:30 - #5
    sapete qualosa per quanto riguarda il fatto che i neopatentati per circolare con l'auto dei genitori dovrebbero avere un'assicurazione cointestata, altrimenti non potrebbero portarla?
  • raffaele

    30-11-2011 14:19 - #4
    i farabbutti la devono pagare cara ,,molto cara !!!
  • Carlo

    30-11-2011 10:59 - #3
    Ho fatto, come dite voi, una serie di preventivi on-line ed i prezzi sono scandalosi, mi conviene qualora decidessi di corcolare senza assicurazione pagare la multa, molto piu economica.
  • FRANCESCA

    30-11-2011 09:26 - #2
    buongiorno e grazie a nome degli assicuratori.. Il "molto più basso" è relativo e dovreste dirlo visto che ormai non è più così nella maggior parte dei casi.
  • mario

    29-11-2011 15:08 - #1
    ma non sarebbe più semplice inserire un micro-cip nel tagliando dell'assicurazione, in qualunque parte ed in modo automatico gli organi preposti potrebbero effettuare i controlli ...
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011