Site image

 

Attualità

Stop all'uso del cellulare sull'autobus per gli autisti!
Data pubblicazione : 2012-01-31

Non sarà più permesso usare il telefonino ai conducenti dei mezzi pubblici e agli autisti dei veicoli di servizio su strade e autostrade. La legge approvata alla Camera per aumentare i livelli di sicurezza stradale e senso civico!

Stop all'uso del cellulare sull'autobus per gli autisti!
Stop all'uso del cellulare sull'autobus per tutti gli autisti!

 

E' stato approvato definitivamente il disegno di legge che modifica l'art. 173 del Codice della Strada in materia di uso di apparecchi radiotelefonici durante la guida, sopprimendo l'esenzione attualmente prevista per alcune categorie di conducenti.  Il testo, prevede l’estensione del divieto di utilizzo di apparecchiature radiotelefoniche durante la guida "ai conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade e al trasporto di persone in conto terzi". L’estensione del divieto aumenta, di fatto e di molto, il livello di sicurezza sulle strade e sulle autostrade italiane, eliminando una delle possibili cause certe di distrazione alla guida che da troppo tempo pregiudicano non solo la salute e l’incolumità di chi le utilizza in modo improprio, ma anche di terzi con conseguenze tragiche evitabilissime. Dove non sono mai riusciti, nell’arco degli anni, decine di proteste dei comitati civici o le interrogazioni indignate di gruppi di privati cittadini, poté la televisione. Infatti a far cambiare il vento, ad obbligare cioè i conducenti a lasciare in tasca il telefonino mentre si lavora e si guida, sono state più efficaci ancora una volta le video inchieste de “le Iene” e di “Striscia la notizia”, piuttosto che le semplici considerazioni di ordine pratico che avrebbero dovuto indurre un legislatore attento a cambiare le regole del gioco molto prima. Come si poteva far consentire liberamente ai conducenti di veicoli adibiti al trasporto pubblico di persone, di linea e non di linea, di usare impunemente i cellulari durante la guida, per qualsiasi motivo e con qualsiasi modalità, come hanno mostrato i servizi delle trasmissioni televisive scritte sopra? Stavolta anche le più truci “resistenze” e gli interessi delle associazioni di categoria sono stati eliminati in maniera chirurgica dal disegno di legge e per l’effettiva “messa in pratica” non resta che attendere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e lo spirare del termine di “vacatio legis”. Buona guida...Omnibus!

 

 

 

Commenti dei lettori
4 commenti presenti
  • Claudio

    19-02-2012 16:04 - #4
    Giusto come Franco ha scritto, la sanzione deve essere aumentata perchè non solo gli NCC e TAXI ma anche i privati non sono da meno, specialmente e quasi sempre sono quelli con auto da 50/80/100/120 mila Euro che non usano gli apparecchi adeguati perchè,forse, non hanno più soldi per comperarsi un serio impianto vivavoce e ce ne sono in commercio che permettono di non staccare le mani dal volante per chiamare o rispondere ma sapete per farsi vedere "importanti" si usano le mani e più pericoloso gli occhi.
  • dario

    17-02-2012 07:41 - #3
    interamente daccordo con franco. usare gli auricolari autisti di professione e non. tutti i giorni si vedono fenomeni che riescono a telefonare, fumare,mangiare e guidare tutto allo stesso tempo. forse gli autisti di professione a volte riescono ad evitare collisioni con questi conducenti. bisogna poi dire pero` che gli autisti NCC trattano l'auricolare come avesse la lebbra e chiaramente l'abuso, che da codice della strada l'uso di telefoni ecc e` consentito strettamente per servizio, porta alla totale repressione come in tutte le cose. piu` controlli comunque e piu` senso civico sono auspicabili.
  • franco

    15-02-2012 08:59 - #2
    una considerazione doverosa, sono moltissime le mini aziende di NCC che non dispongono di struttura atta a svolgere la gestione del lavoro di prenotazione da ufficio, molto spesso il titolare è l'autista, e coordinatore del lavoro. Dalle statistiche non risulta che i mezzi pubblici, taxi, NCC siano coinvolti in incidenti. è una necessità poter comunicare con un potenziale cliente o autista dipendente ma con l'obbligo dell'auricolare. Si dovrebbe invece aumentare le sanzioni in modo veramente pesante (oltre 500 euro e decurtazione di 10 punti dalla patente per chi non usa gli strumenti adatti alla sicurezza alla guida, e aumentare i controlli sulla strada.
  • tiziano

    01-02-2012 14:11 - #1
    ma questi poveri autisti delle linee pubbliche avranno pure una famiglia con cui comunicare ... poter usare un auricolare no?
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011