Attualità
La responsabilita' per guida in stato di ebbrezza prevista dall'art. 186, non fa riferimento allo stato di ubriachezza del conducente.
In tema di guida sotto l'effetto di alcool, la responsabilità prevista dall'art. 186 CDS fa riferimento allo stato di ebbrezza e non all'ubriachezza del conducente (cfr CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. IV PENALE - 31 GENNAIO 2012, N. 3937).
E' incotestabile il dato costituito dal tasso alcolemico, a fronte di cui il sanzionato potrebbe dichiarararsi di non essere ubriaco, ma abbastanza lucido, confondendo quindi il concetto di "ebbrezza" con quello di "ubriachezza".
Diversi Decreti e Leggi hanno modificato l'art. 186 CDS prevedendo un aumento delle pene per i casi più gravi di guida in stato di ebbrezza alcolica.
La norma prevede inoltre che quando il conducente viene sorpreso a guidare un veicolo con un valore corrispondente ad un tasso alcolemico nel sangue superiore 1,5 grammi per litro (g/l), oltre all'applicazione delle pene principali e delle sanzioni amministrative accessorie, è sempre disposta (con la sentenza di condanna) la misura della confisca del predetto veicolo salvo che lo stesso appartenga a persona estranea al reato.
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011