Circolare 17929 Conversione di patenti di guida ECUADOR
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE
ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale per la motorizzazione
Divisione 5
Prot. n. 17929/23.18.01 Roma, 21 giugno 2012
OGGETTO: Conversione di patenti di guida. ECUADOR. Aggiornamento della Circolare prot. 5808/23.18.01 del 29.02.2012.
A parziale modifica della Circolare prot. 5808/23.18.01 del 29.02.2012 si comunica quanto segue.
L'autorità ecuadoriana, ai sensi dell'art. 10 dell'Accordo di reciprocità in materia di conversione di patenti di guida tra Italia e Ecuador (in vigore dal 12.03.2012), ha comunicato la seguente nuova denominazione dell'Autorità Centrale competente in materia di patenti di guida:
Agenzia Nazionale di Transito - ANT -.
Ciò a modifica di quanto indicato al punto b) dell'art. 6 dell'Accordo citato.
Inoltre ha reso noto il seguente nuovo numero di fax a cui indirizzare le richieste di "Attestazioni" previste dall'art. 8:
fax 00 59322 523087
Per agevolare le procedure si allegano alla presente Circolare i modelli bilingue contraddistinti con il n. 2 e il n. 2 bis modificati secondo gli aggiornamenti suddetti.
Detti modelli annullano e sostituiscono quelli, contraddistinti dagli stessi numeri, inviati con la predetta Circolare prot. n. 5808/23.18.01 del 29.02.2012.
Si fa presente che per l'inoltro in Ecuador delle richieste di "Attestazioni", in alternativa al predetto numero di fax, potrà essere utilizzato l'indirizzo di posta elettronica della responsabile dell'ufficio competente dell'ANT Sig.ra Gina Macias (indirizzo e-mail gina.macias@ant.gob.ec.) gentilmente fornito dall'Ambasciata dell'Ecuador.
Con l'occasione si ricorda che gli Uffici della Motorizzazione effettueranno la richiesta di "Attestazione" della patente di guida ecuadoriana da convertire, avvalendosi del modello n. 2, annotando chiaramente, in alto a sinistra nello spazio riservato al mittente, il numero di fax (ovvero un indirizzo mail qualora si scelga di effettuare la procedura tramite posta elettronica) a cui si intende ricevere la risposta.
L'Autorità ecuadoriana comunicherà le informazioni richieste utilizzando il modello n. 2bis.
Come già espresso, si conferma che qualora sussistano ulteriori dubbi, anche a seguito dell'acquisizione della predetta "Attestazione", gli Uffici della Motorizzazione, prima di procedere alla conversione, possono chiedere altre indicazioni per il tramite delle Rappresentanze Consolari, come specificato al paragrafo 3 del citato art. 8.
* * * * *
La presente Circolare per gli Uffici della Motorizzazione è diramata esclusivamente tramite posta elettronica.
p. IL DIRETTORE GENERALE
dott. arch. Maurizio Vitelli
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011