Circolare 2111-2303-M340 Conversione di patenti di guida Argentina
- CONVERSIONE PATENTE ESTERA ARGENTINA
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI
E PER I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale della motorizzazione
e della sicurezza del trasporto terrestre
Prot. n. 2111-2303/M340 Roma, 31 maggio 2004
OGGETTO: Conversione di patenti di guida. ARGENTINA.
Come segnalato da numerosi Uffici Provinciali di questo Dipartimento, l'applicazione dell'accordo sul riconoscimento reciproco per la conversione delle patenti di guida rilasciate in Italia e Argentina, entrato in vigore il 17.2.2004 (cfr. circ. prot. 543/M340 del 16.2.2004), ha comportato una serie di problemi, legati principalmente all'esistenza di documenti di guida argentini riportanti categorie non presenti nelle tabelle di equipollenza, allegate al testo di intesa bilaterale.
Le competenti Autorità argentine hanno comunicato che fino a qualche anno fa nella provincia di Buenos Aires venivano rilasciate categorie diverse rispetto a quelle presenti nelle tabelle di equipollenza e pertanto verranno al più presto fornite a questo Dipartimento le notizie tecniche necessarie per integrare dette tabelle.
Nelle more della definizione della procedura prevista dall'art. 12 per la modifica dell'accordo, codesti uffici procederanno alla conversione delle patenti argentine che riportano una categoria non prevista dalle tabelle, richiedendo al conducente un'attestazione rilasciata dall'Autorità diplomatica Argentina, presente in Italia, che riporti l'indicazione dei veicoli che è possibile condurre con quella categoria.
Sarà poi cura di codesti Uffici individuare la categoria italiana che è possibile rilasciare per conversione.
Si ricordano gli indirizzi a cui rivolgersi:
Sezione Consolare della Repubblica Argentina in Roma - Via Veneto, n. 7 - 00187 Roma
tel. 06 42870023 - 06 42016021 - fax 06 483586
per le regioni Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.
Consolato Generale della Repubblica Argentina in Milano - Corso Venezia, n. 9 - 20121 Milano
tel. 02 77729420/29/30 - fax 02 77729444
per le regioni Piemonte, Val d’Aosta, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Marche e Sardegna.
Si fa presente che in Argentina, in caso di conseguimento di patente di categoria superiore a quella posseduta (estensione), viene emessa una patente di guida in aggiunta a quella già in possesso del conducente, il quale risulta titolare di due documenti di guida sino alla successiva scadenza, occasione in cui viene emessa una sola patente che include tutte le categorie conseguite. All'atto della conversione sarà necessario ritirare tutte le patenti in possesso del richiedente.
Il passaporto argentino non costituisce un documento di identità personale ma soltanto un "documento di viaggio". Pertanto codesti Uffici si asterranno dal richiedere detto documento per identificare i richiedenti la conversione di patente argentina.
Inoltre si comunica che nella Provincia di Santa Fè le patenti di guida riportano sia il cognome del padre e della madre del titolare. Si raccomanda quindi particolare attenzione per l'indicazione del cognome da annotare sulla patente italiana.
Saranno fornite nuove istruzioni operative non appena sarà conclusa la procedura per l'integrazione dell'accordo.
IL DIRETTORE GENERALE
dott. ing. Sergio Dondolini
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011