Site image

 

Circolare 8262 Conversione di patenti di guida Ecuador

 

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE
ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale per la motorizzazione
Divisione 5

Prot. n. 8262/23.18.01
Roma, 23 marzo 2012


OGGETTO: Conversione di patenti di guida. ECUADOR.

 

Sono pervenuti numerosi quesiti a questa Sede in relazione all'applicazione della circolare n. 5808/23.18.01 del 29/02/2012, concernente l'entrata in vigore dell'Accordo per la conversione reciproca delle patenti di guida fra Italia ed Ecuador.
In particolare alcuni Uffici hanno comunicato che accettano le istanze di conversione di patenti ecuadoriane solo se complete di relativa traduzione, nonostante sia previsto che per ogni documento da convertire venga richiesta una specifica attestazione all'Autorità estera di rilascio.
Tale necessità sembra sia legata alla difficoltà di distinguere con esattezza il nome e cognome del conducente e individuare la data di scadenza dell'abilitazione.
In realtà, considerata la particolarità di questo Accordo, che prevede un contatto diretto con l'Autorità estera competente per verificare l'autenticità della patente ed individuarne i dati, non si ritiene che debba essere acquisita la traduzione del documento da convertire.
Si fa presente che il nome e cognome del conducente si possono comunque distinguere attraverso l'esibizione della carta di identità (o documento di identità equipollente) da parte del richiedente.
La data di scadenza poi è sempre riportata sul documento di guida ecuadoriano ed è individuata da un'apposita dicitura (ad esempio "caduca" o "expira" o "valida hasta").
Si coglie l'occasione per chiarire, considerate le perplessità esposte da alcuni Uffici, che l'acquisizione della domanda di conversione, da parte dell'impiegato addetto allo sportello, non implica necessariamente l'accoglimento della domanda medesima ed il conseguente rilascio della patente italiana.
Difatti il rilascio della patente è subordinato all'esame sia della documentazione prodotta dall'utente, che dei dati contenuti nell'attestazione inviata dalle Autorità ecuadoriane.
Pertanto qualora dall'esame della documentazione si rilevasse l'impossibilità di poter procedere alla conversione, la domanda va respinta, specificando le motivazioni.

 

IL DIRETTORE GENERALE
dott. arch. Maurizio Vitelli

Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011