Mobilità Consapevole
Un team di ricercatori coreani ha inventato un sistema di ricarica ultraveloce per le batterie delle auto elettriche. Tutto il mondo dell'Automotive è in ebollizione, in attesa degli eventi.
“Oggi mi sento proprio giù, ho proprio le pile scariche”. Quante volte ci è capitato di dirlo o usare le stesse parole spesso come luogo comune.
Beh da oggi sarà un po' meno vero, o quantomeno “il detto” apparterrà sempre più al nostro recente passato. Difatti quello delle pile e delle batterie perennemente "giù di corda" non sembra più un problema cosi insormontabile per lo meno per le nuove auto elettriche.
Una rivoluzionaria tecnologia proveniente dai laboratori del Sol Levante consentirà di ricaricare la vostra vettura elettrica "al tempo stesso" di una fugace sosta al bar dell'autogrill per un caffè.
E' noto a tutti da tempo, uno dei limiti più grossi che impedisce la diffusione delle auto elettriche, quello legato alla durata e alla "performance" della batteria. La nuova frontiera prevede un sistema “ad alta efficienza” che utilizza una tecnologia di conduzione che ricarica “le pile” in un minuto!
L’Ulsan di Seoul (Istituto Nazionale delle Scienze e della Tecnologia della Corea del Sud, ndr) potrebbe aver fatto la scoperta del secolo, implementando un sistema che rivoluzionerebbe non solo il mercato “consumer” ma farebbe decollare anche quello delle mini e grandi macchine "alimentate" a batteria, che non avrebbero più i lunghi tempi di attesa di ricarica delle "vecchie" pile al litio.
Il risultato è stato raggiunto cambiando il modo in cui i materiali usati per le batterie tradizionali sono manipolati, immergendoli in una soluzione di grafite trattata per formare una rete di conduttori.
L’obiettivo della ricerca, dopo aver sviluppato la parte teorica e qualche esperimento pratico è ora quello di realizzare una piccola batteria di backup, che possa essere ricaricata in un minuto per percorrere qualche almeno qualche decina di chilometri.
Ci vorrà ancora qualche mese per affinare il tutto e capire se questo "meccanismo" può portare davvero ad una rivoluzione nel mondo dell'Automotive e della Mobilità Consapevole, con particolare attenzione per quello delle auto elettriche, per le quali le batterie ricoprono un ruolo fondamentale.
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011