Ultimi Articoli
Chi si e' gia' cimentato nei nuovi quiz avra' sicuramente trovato una proposizione del tipo: "Nelle autostrade e strade extraurbane, è obbligatorio accendere i fari anabbaglianti anche di giorno o, in alternativa, le luci di marcia diurna".
Le luci di marcia diurna specifiche aumentano notevolmente la visibilità dei veicoli a motore, sono le luci del veicolo che si accendono automaticamente all’avvio del motore allo scopo di aiutare gli altri utenti della strada a vedere il veicolo in avvicinamento.
Questi dispositivi luminosi consumano soltanto il 25-30% di energia rispetto alle luci anabbaglianti.
Pensate per essere accese durante il giorno (anche se nella maggior parte dei paesi è obbligatorio usare le luci soltanto quando è buio) a differenza dei fari tradizionali, le luci di marcia diurna non aiutano il conducente a vedere la strada.
Possono quindi essere utilizzate senza l'ausilio dei fari anabbaglianti o abbaglianti solo in caso di visibilita' diurna naturale sufficiente, discreta o ottima.
Utilissime in Italia visto che per tutti gli autoveicoli, fuori dei centri urbani, e' obbligatorio accendere le luci anche di giorno : piu' sicurezza e piu' risparmio.
A partire dal 2011 le luci di marcia diurna saranno obbligatorie su tutti i nuovi autoveicoli e furgoncini dell’Unione europea. Nel 2012 diventeranno obbligatorie anche su autocarri e autobus. Non sarà necessaria l’installazione a posteriori sui veicoli esistenti. Attualmente sono già 17 i paesi membri dell’Unione europea dotati di norme relative alle luci di marcia diurna.
(fonte Commissione Europea sicurezza stradale)
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011
oZbvsEuMp
23-05-2011 22:37 - #3mattia
15-03-2011 15:52 - #2simone
05-03-2011 15:03 - #1