Ultimi Articoli
Ora è possibile installare sulle Motociclette sistemi dischi freni piu' efficienti rispetto a quelli esistenti di fabbrica (tuning)
Pubblicato in Gazzetta il DECRETO MINISTERIALE n. 147 del Ministro dei trasporti Matteoli riguardante il regolamento su come si puo' omologvare e sostituire i sistemi dischi freni per motocicli.
L'applicazione di accessori sui veicoli in circolazione come strutture portasci o portabagagli per autobus, strutture leggere di tipo amovibile applicate nella parte posteriore di autocaravan e autovetture, paraurti non originali, tettucci apribili, e non solo, è attuabile a determinate condizioni e non sempre richiede l'aggiornamento del documento di circolazione.
L'installazione di sistemi, componenti ed entità tecniche come elementi di sostituzione o di integrazione di parti del veicolo su autovetture e motocicli è ora consentita nel rispetto di specifiche norme che devono essere stabilite con appositi decreti del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
E' di recente pubblicazione il DM 147 che, visto l'articolo 75 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Codice della Starada) , concernente l'accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione e omologazione dei veicoli a motore e loro rimorchi ed, in particolare, il comma 3-bis del medesimo articolo 75 (che demanda al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti l'emanazione di norme specifiche per l'approvazione nazionale di sistemi, ed entità tecniche),
viene consentita l'applicazione di nuovi componenti di sistemi dischi freno seguendo determinate regole, destinati ad essere installati sui motocicli - categoria internazionale L3 - quali elementi di sostituzione dei corrispondenti componenti originali o loro ricambi. Sistemi comunque omologati in conformità alle prescrizioni e alle procedure di prova previste dal regolamento ed il rispetto della sicurezza stradale.
L’iter procedurale prevede infatti che l’azienda costruttrice di un componente, per ottenere l’omologazione, ne faccia richiesta al Servizio Tecnico del Dipartimento per i Trasporti che ne verifica la documentazione, i dati tecnici, i componenti, i veicoli strumentati.
Vengono poi eseguite prove funzionali e di durata, e solo alla fine la Direzione generale della Motorizzazione Civile rilascia il certificato di omologazione.
L’utente che voglia installare questi prodotti omologati, deve acquistarli, recarsi da un installatore qualificato che monti i componenti secondo le istruzioni obbligatorie del costruttore e rilasci un certificato di installazione. A questo punto l’utente può richiedere di sostenere il collaudo e ottenere l’aggiornamento della carta di circolazione.
Ovviamente non si potra' scegliere a piacimento i componenti da installare trovando dai rivenditori diversi “pacchetti” di componenti, già confezionati dal costruttore (tra i quali scegliere).
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011
staff scuolaguida.it
23-10-2010 16:45 - #3giugi
23-10-2010 12:32 - #2Davide
22-10-2010 13:47 - #1