Norme Europee
La mia auto che Euro è? La mia moto che Euro è? Ho il filtro antiparticolato? Posso circolare in città senza pagare l'Ecopass? Posso nei giorni di blocco del traffico?
La mia auto che Euro è? La mia moto che Euro è? Ha la marmitta catalitica? Ha pure il filtro antiparticolato? Posso circolare in città senza pagare l’Ecopass? Posso circolare lo stesso in centro nei giorni di blocco del traffico? Dove è scritto nel libretto? Queste sono ormai le domande che più appassionano gli automobilisti italiani, da quando nelle città, a causa dei livelli elevati di inquinamento, le amministrazioni comunali stanno limitando la circolazione e facendo salate multe ai veicoli che non rispondono alle severe normative europee anti-inquinamento. Un argomento sempre attuale è quello sull'inquinamento causato dalle auto, che sono per questo sottoposte a delle normative sempre più restrittive, codificate a livello europeo. I motori a combustione dovrebbero in teoria bruciare combustibili e comburenti ed a fine reazione, restituire vapore acqueo e anidride carbonica. In pratica la non perfetta combustione genera altre sostanze, tra le quali le più pericolose sono: gli ossidi di azoto, sostanze molto irritanti e pericolose per l'uomo e in parte responsabili dello smog e delle piogge acide; il monossido di carbonio, sostanza che se ingerita in grandi quantità provoca intossicazione e successivamente la morte; idrocarburi incombusti, tutte quelle mini particelle non eliminate nella reazione, spesso cancerogene; particolato e polveri sottili, responsabili di malattie polmonari, infezioni e inquinamento alimentare. Nel 1991 l’Unione Europea emanò una serie di direttive al fine di limitare questo tipo di inquinamento causato dalla circolazione dei veicoli. In base a queste direttive sono state individuate 4 categorie di appartenenza per autoveicoli (Euro 1, 2, 3, 4) e 3 per cicli e motocicli (Euro 1, 2, 3, 4).
Per sapere a quale categoria EURO appartiene il Vostro autoveicolo, dovreste controllare sul Vs libretto o sulla Vs carta di circolazione.
Tali riferimenti indicano i parametri normativi Euro rispettati dalla casa costruttrice. Ogni sigla corrisponde ad una normativa precisa.
*Sui libretti di circolazione vecchio tipo l'indicazione della categoria EURO di riferimento si trova in basso, nel RIQUADRO 2.
*Sulle carte di circolazione nuove FORMATO A4, l'indicazione è riportata alla LETTERA V.9 (riquadro 2 e integrata con un'ulteriore specifica nel riquadro 3).
NB: ogni veicolo privo di marmitta catalitica non rispetta alcuna categoria Euro!
TABELLA EURO (1-4) AUTOVEICOLI
EURO 1
Data: Ottobre 1994
Limiti di Emissione BENZINA:
►2,72 g/Km di monossido di azoto CO;
►0,97 g/Km in totale di ossidi di azoto e idrocarburi incombusti;
►0,14 g/Km (solo diesel) di particolato.
Sigle presenti sul libretto di circolazione per i veicoli EURO 1:
►91/441/CEE;
►91/542/CEE-A;
►93/59/CEE.
EURO 2
Data: Gennaio 1998
Limiti di emissione BENZINA:
►2,3 g/Km di monossido di azoto CO;
►0,5 g/Km in totale di ossidi di azoto e idrocarburi incombusti.
Limiti di emissione DIESEL:
►1,0 g/Km di monossido di azoto CO;
►0,7 g/Km in totale di ossidi di azoto e idrocarburi incombusti;
►0,08 g/Km di particolato.
Sigle presenti sul libretto di circolazione per i veicoli EURO 2:
►91/542/CE-B;
►94/12/CEE;
►96/1/CEE;
►96/44/CEE;
►96/69/CE;
►98/77/CE.
EURO 3
Data: Gennaio 2000
Limiti di emissione BENZINA:
►2,3 g/Km di monossido di azoto CO
►0,15 g/Km di ossidi di azoto
►0,2 g/Km di idrocarburi incombusti (THC)
Limiti di emissione DIESEL:
►0,64 g/Km di monossido di azoto CO
►0,56 g/Km in totale di ossidi di azoto e idrocarburi incombusti
►0,5 g/Km dei soli ossidi di azoto;
►0,05 g/Km di particolato;
Sigle presenti sul libretto di circolazione per i veicoli EURO 3:
►98/69/CE;
►98/77/CE-A;
►1999/96/CE;
►1999/102/CE-A;
►2001/1/CE-A;
►2001/27/CE;
►2001/100/CE-A;
►2002/80/CE-A;
►2003/76/CE-A.
EURO 4
Data: Gennaio 2005
Limiti di emissione BENZINA:
►1,0 g/Km di monossido di azoto CO;
►0,08 g/Km di ossidi di azoto;
►0,10 g/Km di idrocarburi incombusti (THC).
Limiti di emissione DIESEL:
►0,50 g/Km di monossido di azoto CO;
►0,30 g/Km in totale di ossidi di azoto e idrocarburi incombusti;
►0,25 g/Km dei soli ossidi di azoto;
►0,025 g/Km di particolato.
Sigle presenti sul libretto di circolazione per i veicoli EURO 4:
►98/69/CE-B;
►98/77/CE-B;
►1999/96/CE-B;
►1999/102/CE-B;
►2001/1/CE-B;
►2001/27/CE-B;
►2001/100/CE-B;
►2002/80/CE-B;
►2003/76/CE-B.
TABELLA EURO (1 - 3) CICLI E MOTOCICLI
EURO 1
(motoveicoli omologati dopo il 17 Giugno 1999)
► 97/24 CE.
EURO 2
(ciclomotori omologati dopo il 17 Giugno 2002 e motocicli omologati dal 1 Gennaio 2003)
► 97/24 CE fase II;
► 2002/51 CE fase A;
► 97/24 CE rif. 2003/77/CE fase A;
► 2003/77/CE rif. 2002/51/CE fase A.
EURO 3
(motoveicoli omologati ed immatricolati dopo il 1 Gennaio 2006)
► 97/24 CE cap. 5 fase III;
► 2002/51 CE fase B;
► 97/24 CE rif. 2003/77/CE fase B;
► 2003/77/CE rif. 2002/51/CE fase B.
------------------------------------------------------------------
Ti piacciono i VIDEO VIRALI STRADALI? Iscriviti subito #iScuolaGuidaTube!
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011