PATENTE A PUNTI:
Articolo 126 bis del Codice della Strada
Contestazione della violazione dell'articolo 126 bis del Codice della Strada in pendenza di ricorso, giuridizionale o amministrativo ,avverso la violazione principale.
Come si perdono i punti della patente: tabella punti, punteggio patente di guida, art.126 bis
Come recuperare i punti della patente di guida
Come restare informato sui punti della propria patente - Servizio Punti Patente on line
Patente a punti - omessa comunicazione della registrazione del punteggio
E' possibile perdere punti guidando un ciclomotore?
A decorrere dal 30 GIUGNO 2003 alle patenti in essere ed a quelle rilasciate da tale data, viene attribuito un punteggio di 20 punti.
La patente a punti è stata istituita dall'art. 7 DLG n. 9/2002 che ha introdotto l'Art. 126 bis C.D.S che tuttavia, prima della sua entrata in vigore, fissata per il 30.6.2003, è stato modificato dal DL 20.6.2003 n. 151 e successivamente, dalla legge di conversione 1.8.2003 n. 214 e legge 29 luglio 2010, n.120.
Finalizzata al bisogno di proteggere con più severa e costante fermezza la sicurezza stradale dai comportamenti irresponsabili di alcuni.
Un modello diffuso in molti Paesi d'Europa e negli Stati Uniti che offre la possibilità di valutare complessivamente la virtuosità del conducente, privandolo della possibilità di guidare dopo la commissione di una serie di infrazioni.
Diversamente da quanto accade in altri Stati, la patente a punti in Italia non rappresenta uno strumento sanzionatorio immediato ma ha natura cautelare e si affianca al sistema sanzionatorio attualmente vigente. Infatti, alla perdita totale del punteggio non consegue la sospensione ma la revisione della patente di guida, cioè la verifica - attraverso la ripetizione degli esami teorici e pratici - della permanenza nel conducente della abilità teorica e pratica alla guida.
Cosa fare una volta persi tutti i punti della patente?
Quando la dotazione di punteggio si esaurisce ovvero se dopo la perdita di almeno 5 punti si commettono nei successivi 12 mesi altre 2 violazioni non contestuali ciascune delle quali, comportino la decurtazione di almeno 5 punti, occorre tornare in autoscuola e sostenere l'esame di revisione della patente (con prove di teoria e guida).
Patenti Straniere:
La decurtazione di punti interessa anche le patenti straniere quando i loro titolari hanno commesso violazioni che comportano perdita di punti.
Gli autisti con patente estera che hanno subito un taglio di 20 punti entro un arco temporale massimo di 3 anni riceveranno il provvedimento di inibizione alla guidain Italia, emesso dal prefetto del luogo in cui e' stata accertata l'ultima violazione ed notificato all'intressato secondo le disposizioni dell'Art.201 del Codice della Strada.
Il conducemte titolare di patente straniera che circola nonstante il periodo di inibizione alla guida subisce una multa di oltre 1.840 euro ed un'ulteriore inibizione per 4 anni, il fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi e in caso di reiterazione la confisca amministrativa.
Patenti CQC o al CAP tipo KB:
Se le violazioni che comportano perdita di punti sono commesse alla guida di veicoli che richiedono il possesso della carta di qualificazione del conducente CQC o al CAP tipo KB la decurtazione di punti si applica a tali abilitazioni anziché avere effetto sulla patente di guida.
Punti per i Neopatentati:
In caso di decurtazione punti verra' effettuato un taglio doppio rispetto a quello previsto dall'infrazione, mentre, per gli stessi 3 anni, la mancanza di violazioni da cui derivi la decurtazione di punteggio determina l'attribuzione di un punto all'anno fino ad un massimo di 3 punti, fermo restando quanto previsto dal comma 5 dell'art. 126 bis relativamente alla riattribuzione del punteggio per mancanza biennale di infrazioni.
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011