Site image

 

Esami di teoria Quiz patentino Ciclomotore 50

 

PROVA TEORICA (DM 1.3.2011)
 

 la prova si svolge con questionari cartacei già in uso della Motorizzazione Civile, consta di dieci domande per ognuna delle quali sono previste tre risposte che possono essere tutte e tre vere, o due vere e una falsa, o una vera e due false, oppure tutte e tre false;

 il candidato dovrà barrare con una crocetta, in corrispondenza di ogni risposta, la lettera "V" o "F" a seconda che considerino la proposizione rispettivamente vera o falsa; 

 non sono ammesse correzioni o salti di domanda senza risposta, prima del termine della prova d'esame;

 la prova ha una durata di trenta minuti e si intende superata se il numero di risposte errate è, al massimo, di quattro. DM 1.3.2011). 
 

  Quiz Patentino Ciclomotore -

Prova a simulare un'esame a Quiz 

 quiz patentino ciclomotori

 

    -   Esami orali ( circ. Prot. n. MOT3/4391-4374/M350 15/12/04)
In considerazione delle difficoltà di ordine linguistico o di natura psicofisica di alcuni candidati, possono sostenere l’esame orale, esclusivamente presso l’Ufficio provinciale del Dipartimento per i trasporti terrestri, coloro che:
a) non hanno conseguito il titolo di studio relativo alla licenza di scuola media inferiore;
b) non abbiano la cittadinanza italiana e dichiarino di non conoscere la lingua italiana nella forma scritta;
c) siano affetti da sordomutismo.

Nell’ipotesi di cui alle lettere a) e b) la richiesta per essere ammesso a sostenere l’esame orale deve essere corredata da apposita autocertificazione; nell’ipotesi di cui al punto c) alla domanda deve essere allegato un certificato medico che attesti la patologia.
L’esame orale consiste in un colloquio che consente l’oggettiva valutazione della preparazione del candidato. L’esaminatore seguirà, come traccia, una scheda quiz.

   -   Esami dei candidati affetti da dislessia  ( circ. Prot. n. MOT3/4391-4374/M350 15/12/04)
Numerosi istituti scolastici ed alcune sedi provinciali dell’Associazione italiana dislessia, hanno rappresentato le difficoltà incontrate da candidati affetti da dislessia, per svolgere l’esame per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori.
Preso atto della problematica posta ed acquisito il parere della competente Direzione Generale del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della ricerca scientifica, si ritiene opportuno prevedere per i candidati affetti da dislessia, che presentano certificato medico attestante la patologia, le procedure d’esame che di seguito si indicano.
Per quanto attiene gli esami svolti in ambito scolastico, sulla base dell’esperienza acquisita e delle segnalazioni prevenute da parte di numerosi uffici provinciali, si ritiene che la procedura d’esame da seguire per i candidati dislessici sia da modificare nel modo seguente: il responsabile del corso, contestualmente alla prova d’esame degli altri candidati che seguono la procedura ordinaria, leggerà al candidato le domande contenute nella scheda quiz (senza commentare né esplicare in alcun modo le proposizioni); il candidato annoterà, sulla scheda d’esame, la risposta che reputa corretta. Nel verbale d’esame dovrà essere fatta menzione, accanto al nominativo del candidato, che lo stesso ha sostenuto l’esame secondo la procedura indicata nella presente circolare. I candidati affetti da dislessia che effettuano l’esame presso la sede dell’Ufficio provinciale saranno esaminati singolarmente dall’esaminatore. Questi leggerà le domande contenute nella scheda quiz (senza commentare né esplicare in alcun modo le proposizioni) al candidato, che annoterà sulla scheda d’esame la risposta che reputa corretta.

NB: si fa presente che nell'ambito della medesima seduta di prova teorica potrebbero essere compresenti candidati che, superata la stessa, conseguono il CIGC (Soggetti che hanno frequentato un corso entro la data del 31 marzo 2011 ed hanno presentato l'istanza di conseguimento del CIGC entro la medesima data ) e candidati che, superata la prova teorica, conseguono l'autorizzazione per esercitarsi alla guida di un ciclomotore - foglio rosa ciclomotore - e che conseguiranno il CIGC solo a seguito del superamento della prova pratica di guida.
 

Esito della prova teorica - rilascio dei documenti 
La procedura predisposta dal CED della Motorizzazione Civile provvede a stampare, in maniera automatica, CIGC o autorizzazione per esercitarsi alla guida a seconda del caso che ricorre per lo specifico candidato. Tali documenti sono consegnati dall'UMC all'esaminatore prima della seduta di esame: l'esaminatore provvede a consegnarli ai candidati che hanno superato la prova teorica oppure ad annullarli ed a riconsegnarli all'UMC in caso di esito negativo.
• Qualora la prova teorica sia stata superata da soggetti tenuti a sostenere solo tale prova ai fini del conseguimento del CIGC, l'esaminatore - contestualmente alla consegna di tale documento - provvede a ritirare il MOD. TT2112, corredato di tutta la documentazione in originale.
• Qualora la prova teorica sia stata superata da soggetti tenuti a sostenere anche la prova pratica di guida ai fini del conseguimento del CIGC, l'esaminatore - consegna l'autorizzazione per esercitarsi alla guida di un ciclomotore Foglio Rosa e contestualmente - restituisce il MOD. TT2112 al candidato, corredato dell'intera documentazione a corredo.
• In ogni caso in cui la prova teorica non sia stata superata, l'esaminatore trattiene il MOD. TT2112 corredato delle copie conformi dell'intera documentazione, restituendone i relativi originali al candidato. 

 

Nel caso che il candidato non abbia superato la prova teorica, lo stesso può ripeterla più volte, senza dover osservare intervallo alcuno tra una prova e l'altra, purché la stessa sia superata entro il limite di un anno dal termine del relativo corso di preparazione.
Nel caso in cui il candidato non abbia superato entrambe le prove di guida consentite (cfr. par.4  
circolare 13647/08.03  - 2 maggio 2011 istruzioni operative), deve sostenere nuovamente la prova teorica: a tal fine può avvalersi del corso di preparazione già frequentato, purché la prova teorica sia superata entro il limite di un anno dal termine del predetto corso.

In occasione dell'esito negativo della prova teorica o della seconda prova pratica di guida per il CIGC (per permettere al candidato di ripresentare la domanda), vengono restituiti gli originali del certificato medico, dell’attestato di frequenza del corso di preparazione alla prova teorica oltre alla eventuale certificazione attestante l’avvenuta frequenza dell’ora di lezione integrativa relativa ad "elementari conoscenze sul funzionamento dei ciclomotori in caso di emergenza". L’UMC tratterra' agli atti le copie semplici, autenticarle ad uso interno (copia uso interno - timbro - firma - data) e quindi non è dovuta alcuna imposta di bollo.

 

 

 patentino ciclomotore - CIGC




  

Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011