Assicurazione
I costi della Rc Auto aumentano in base all’anno di immatricolazione del proprio veicolo. Più recente è la data di immatricolazione del vostro mezzo, più basso sarà il costo della polizza!
Più è vecchia un'auto, maggiori sono i costi per assicurarla. Secondo recenti statistiche chi possiede un autoveicolo immatricolato da 5 anni pagherà per la polizza fino al 45% in più rispetto ai possessori di veicoli immatricolati 5 anni dopo, mentre dopo dieci anni dall'immatricolazione, assicurare un'auto può costare fino al 94% in più. Di contro più è recente l'anno di immatricolazione dell'auto è minore sarà il costo per poterla assicurare". Per effettuare l'analisi abbiamo scelto tre tipologie di classe di auto diverse: Auto di segmento A (minicar), Auto di segmento C e le Auto di segmento F (auto di lusso).
SEGMENTO A:
Nel segmento delle mini car, i possessori di un'auto immatricolata da 10 anni pagano il 60% in più rispetto ai proprietari della stessa auto immatricolata nello stesso anno di acquisto della prima polizza Rc. Se l'immatricolazione è avvenuta 5 anni prima, il costo dell'assicurazione sarà più alto del 30%. Un'utilitaria del 2012 avrà un costo Rc di circa 700 euro, mentre se l'auto è vecchia di 3 anni, il rincaro rispetto a chi assicura un'auto comprata recentemente sarà del 20%.
SEGMENTO C:
Nel caso del segmento di "mezzo", le differenze sono più contenute. Per questa classe di auto, sono stati calcolati aumenti dal 20 al 30%, se l'immatricolazione è avvenuta da 3 a 10 anni prima. Per le auto immatricolate da 10 anni l'assicurazione auto costa il 30% in più. Se l'immatricolazione dell'auto è avvenuta 5 anni prima il costo dell'assicurazione potrà essere più alto del 20%, mentre se sono passati 3 anni il costo Rc aumenta del 20%.
SEGMENTO F:
Le auto di lusso sono quelle con gli aumenti maggiori sull'assicurazione per chi ha un veicolo immatricolato da più tempo. Se l'immatricolazione risale a 5 anni prima, invece, il costo per l'assicurazione sarà più alto del 45%, mentre per la auto vecchie immatricolate da 3 anni la maggiorazione sarà pari al 30%, dato che una polizza Rc per questa tipologia e anzianità di auto sarà pari a circa mille euro.
Cosa fare quindi? Quali rimedi prendere, soluzioni da seguire per risparmiare il più possibile? L’assicurazione auto è l'unica spesa per la quale è possibile ottenere un bonus immediato. Per individuare le proposte migliori per assicurare il vostro veicolo sarà utilissimo consultare ed adoperare i vari comparatori online grazie ai quali potreste cercare i migliori prezzi e risparmiare un bel mucchio di euro!
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011