Attualità
Non esiste una tariffa standard e prestabilita, ogni autoscuola pratica i propri prezzi in una logica di libero mercato ed in funzione dei servizi offerti ai futuri centauri!
Lo sapevate che per soddisfare sempre più la domanda della clientela, giovane e adulta, che richiede Patenti A per motoveicoli col cambio automatico o manuale, numerose autoscuole si sono unite in consorzio per risparmiare sugli investimenti ed offrire servizi migliori a prezzi più bassi. Forse non tutti sanno che la formazione per guidare una moto è più impegnativa e onerosa di quella per le quattro ruote. Ricordatevi sempre che l’esame per la Patente A dipende dal motociclo che si vuol guidare. Non tutti i ciclomotori sono uguali e per condurre alcuni mezzi sono necessarie competenze ed attitudini differenti.
Chiunque volesse conseguire la Patente per la Moto da "privatista" dovrebbe recarsi negli Uffici della Motorizzazione e compilare il Mod. TT2112, effettuare 2 versamenti da 16 euro sul cc 4028 e di 24 euro sul cc 9001, più 2 euro di tasse postali. Inoltre allegare 2 fototessere, 2 fotocopie dell'autocertificazione di residenza, 2 fotocopie di un documento d’identità fronte e retro e 2 fotocopie del codice fiscale.
NB: per i minorenni nel mod. TT2112 servirà necessariamente la firma di uno dei genitori e la fotocopia di un documento di riconoscimento.
Aggiungere il certificato anamnestico patente per l'idoneità psico-fisica rilasciato solo dal medico di famiglia, per una spesa di circa 50-100 euro, ed il certificato medico legale valido dalla ASL regionale di competenza, il cui costo in media si aggira sui 20 euro, più una marca da bollo da 16 euro.
Nb: dovrete sostenere l’esame di teoria entro 6 mesi dalla presentazione della domanda. L'esame pratico, invece dovrà essere effettuato dopo 1 solo mese dal rilascio dell’autorizzazione alla guida.
Per la prenotazione dell'esame di guida pratico infine vi servirà un bollettino da 16 euro più 2 euro di spese postali sul cc 4028. Per un totale spese di circa 150-200 euro!
Se non avete tempo, ne voglia per procedere in tutto questo iter burocratico, dovreste giocoforza rivolgervi ad una scuolaguida, per una spesa totale di almeno 300 euro.
E' sempre consigliabile affidarsi alla Vs autoscuola conosciuta e di fiducia, perchè le lezioni sono svolte da personale preparato, in ambienti controllati, con dotazioni ed attrezzature di sicurezza efficaci e le adeguate tutele assicurative.
Ricordatevi che la Patente di guida per la moto è un obbligo di legge e del Codice della Strada, impossibile da aggirare ed evitare. Guidare un motoveicolo a due ruote senza patente è un azzardo che può costare caro, con multe "stellari" da 5.000 a 30.000 euro!!
* CATEGORIE VEICOLI DEFINITI CICLOMOTORI E MOTOCICLI
Secondo la definizione europea valida in tutti i Paesi membri, i veicoli a due e tre ruote motorizzati, compresi i quadricicli, appartengono alla categoria "L" e sono classificati in base alle seguenti caratteristiche:
- L1e Ciclomotori a due ruote
- L2e Ciclomotori a tre ruote
- L3e Motocicli senza sidecar
- L4e Motocicli con sidecar
- L5e Tricicli
- L6e Quadricicli leggeri
- L7e Quadricicli non leggeri
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011