Site image

 

Attualità

Il Documento Unico Veicolo partirà il 1° Gennaio 2020!
Ultimi test ad Ottobre per dematerializzare ed unificare in un colpo solo Certificato di Proprietà Veicolo e Carta di Circolazione!
Il Documento Unico Veicolo partirà il 1° Gennaio 2020!
Pronti a mandare finalmente in pensione tutte le vecchie pratiche cartacee auto moto?

 
 
 
Il Ministero dei Trasporti rende noto ad agenzie ed operatori interessati alla gestione delle pratiche automobilistiche, ovvero degli della Motorizzazione Civile, a tutti gli STA, Studi di consulenza automobilistica e uffici periferici ACI, del passaggio alla completa digitalizzazione della documentazione e delle nuove procedure che avvieranno all'introduzione dal prossimo Gennaio 2020 del DUDocumento Unico del veicolo.
 
Il 2 Ottobre 2019 inizierà il terzo step della sperimentazione, che prevederà l'obbligatorietà per tutti gli operatori pubblici e privati di fornire solo fascicoli digitali in formato elettronico, alla Motorizzazione ed al PRA. Unici documenti cartacei ammessi saranno quelli inerenti le targhe automobilistiche e quelli degli atti per la preventiva verifica di conformità. Si stabilisce inoltre l'obbligo per gli uffici ACI del PRA il vincolo della convalida entro 3 giorni lavorativi per tutti i fascicoli digitali.
 
Il funzionamento delle procedure e dei sistemi informatici ACI uniformati a quelli DT è fissato con i seguenti orari:
 
 
- Dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8 alle 20;
- Sabato, dalle ore 8 alle 14.
 
 
Le nuove procedure ed i sistemi informatici ACI rispetteranno come d'uopo, la chiusura in occasione delle festività nazionali.
 
Il Ministero dei Trasporti ci ricorda che fino a fine anno 2019, le procedure continueranno a produrre gli attuali documenti, quali il Certificato di Proprietà e la Carta di Circolazione, che verranno emessi con le istanze odierne, ovvero: note PRA, Modello DT 2119 e Modello 2120.
 
Dal 1 Gennaio 2020 con il quarto ed ultimo "step", sarà attivato il rilascio del Documento Unico (DU) del veicolo e per l'input di ogni pratica, si dovrà utilizzare il modello di istanza unificata (Decreto Direttoriale n. 72 del 13 Marzo 2019) da rivolgere sia alla Motorizzazione che al PRA!
 
 
 
Da leggere:
 
 
 
 
-----------------------------
 
Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011