Curiosità
L’automobile è mutata radicalmente negli ultimi vent’anni, ma i sistemi di vendita sono rimasti gli stessi, con tutte le "nostrane" concessionarie delle case più famose. Ma qualcosa a Londra sta cambiando!
Non sono cambiati granché, gli autosaloni o le esposizioni di automobili di tutti i tipi e modelli, sempre gli stessi anche se le proposte si fanno sempre più ardite e le pubblicità all'acquisto sempre più disparate! Quello che è cambiato veramente è il numero delle persone che ci entrano, negli ultimi tempi, purtroppo ridotto veramente al minimo sindacale. Colpa della crisi? Sicuramente si, ma qualcosa nel settore sta cambiando. Qualche casa azzarda e punta sulla ricerca e sull'innovazione con interessanti esperimenti, come quello “provato” da Audi a Londra. Nella capitale inglese, il marchio tedesco (da qualche anno “assorbito” da Volkswagen, ndr), forte dei successi ottenuti negli ultimi anni, è divenuto un marchio di “grido”, lo dimostra, la recente inaugurazione del primo auto-concessionario virtuale al mondo. Cosa significa? Beh, forse l'avete capito già. Virtuale può significare allo stesso tempo, niente e tutto, quindi nessuna auto esposta ma solo uno spazio molto più piccolo “del normale” autosalone di appena 50 metriquadri, forniti di tutto punto, con schermi che proiettano video multimediali al posto delle classiche pareti e tutto intorno un arredamento a dir poco avveniristico. All’interno potete scegliere, personalizzare, modificare, condividere ogni vostro desiderio sull'allestimento, colore e modello della vostra prossima auto, e sicuramente infine acquistare sulla gamma intera della casa di Ingostadt. L'interazione è assicurata dagli schermi in alta definizione, potete “touchare” con mano e far scorrere foto, dati in una moltitudine di opzioni, spostandovi anche tramite sensori sul pavimento. Tavoli e scrivanie con incastonati megaschermi da oltre 80 pollici, gestiti da computer per la configurazione ottimale delle auto. Ai clienti che vogliono acquistare sono riservate inoltre sale “priveè” con altri video-wall dedicati e campionari di colori, pellami, rivestimenti interni e accessori, per scegliere l’auto su misura, tra migliaia di opzioni. Funzionerà questa virtual-novità? Secondo le ottimistiche previsioni dell’azienda "allemana", ben il 40% dei potenziali clienti sarà più invogliato a comprare ad Audi City, il 70% acquisterà la sua nuova Audi senza neanche provarla su strada e il 95% degli ordini arriverà da nuovi clienti. Dunque, un potente veicolo per l’immagine di marca ma anche un luogo che si visita per curiosità e divertimento (nei tre mesi sperimentali prima dell’apertura i visitatori sono stati quasi 14 mila, ndr). Un'idea fuori dagli schemi, ispirata dal mondo virtual digitale, sicuramente un “nuovo modo” a prima vista, alquanto paradossale, per riportare le persone “fisiche” nelle concessionarie “virtuali”, a cominciare dai giovani neopatentatie dalle loro famiglie, tutti abituati e sempre più affascinati dall'hi-tech. Per tutti i fans di Audi e delle nuove tecnologie applicate all'Automotive guardate questo VIDEO consigliato da iSCUOLAGUIDA TUBE!
--------------------------------------
Ti piacciono i VIDEO VIRALI STRADALI? Iscriviti subito su iScuolaGuidaTube!
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011