Site image

 

Mobilità Consapevole

Perchè Amsterdam è la capitale delle biciclette?

Chiunque abbia mai visitato la capitale dell'Olanda, sa bene che il centro città è proprietà dei ciclisti e che gli autoveicoli sono banditi!

Perchè Amsterdam è la capitale delle biciclette?
Perchè non iniziare ad usare la bicicletta invece di prender sempre l'automobile?!

 

Dopo la Seconda guerra mondiale la classe politica olandese ipotizzò che entro qualche anno le biciclette sarebbero dovute addirittura scomparire dalle città. Pensate che interi quartieri vennero rasi al suolo per realizzare nuove strade e sviluppare il traffico motorizzato. Gli effetti negativi della diffusione dell’automobile non tardarono ad arrivare, con un aumento spropositato degli incidenti stradali, che alcuni anni più tardi provocarono migliaia di morti di cui 400 bambini in tenera età. Questi eventi e numeri sconcertanti non lasciarono la popolazione indifferente, si organizzarono in breve tempo numerose manifestazioni di protesta ed episodi di disobbedienza civile per una migliore sicurezza stradale. In breve tempo il Governo olandese dell’epoca riconobbe e sponsorizzò la protesta, addirittura coinvolse i leader del dissenso nella pianificazione della nuova mobilità urbana, con limiti di velocità a 30 km orari e quartieri "no pollution", ove pedoni e ciclisti avevano la precedenza su tutte le auto e gli altri mezzi inquinanti. Durante gli anni ’70 i politici dell’epoca capirono in prima persona che una mobilità incentrata solo sull’automobile avrebbe causato in futuro grossi problemi e che quindi era meglio “prevenire” che curare. La protesta sessantottina fu determinante per la creazione della cultura "pedalante" in Olanda, ma le altre condizioni che favorirono l’invasione delle due ruote furono principalmente che i Paesi Bassi sono cosiddetti perché quasi completamente pianeggianti, con un clima meno rigido rispetto agli altri paesi limitrofi. Per questo la bicicletta è sempre stata un diffuso mezzo di trasporto e non è mai stata completamente abbandonata neanche durante gli anni della “Motorizzazione” come altrove. Il numeri di morti per i sinistri fu un altro fattore preoccupante con l’aumentare dell’inquinamento per le emissioni dei veicoli. Ad Amsterdam i ciclisti “contano” e nel tempo sono state prese misure sempre più mirate per accoglierli, con una fitta rete di piste ciclabili, sicure, scorrevoli e frequentate da tutti i cittadini, che utilizzano la bicicletta come mezzo di trasporto principale. A ciò si aggiunse la crisi petrolifera mondiale del ‘73, quando i paesi produttori di “oro nero” imposero un aumento del prezzo sui rifornimenti ai paesi occidentali, tra cui l’Olanda (divenne famoso il discorso televisivo del primo ministro che invitò tutti gli olandesi ad adottare un nuovo stile di vita con un occhio al risparmio energetico, ndr). Furono gli anni delle domeniche senz’auto, in cui i bebè non erano a bordo, ma a piedi a giocare sulle vie del centro tutte aperte e quasi deserte, con le persone ricominciavano a vivere la città in totale sicurezza. Per alimentare la crescita dei ciclisti nell’intera nazione fu fondamentale la realizzazione di centinaia di kilometri di piste ciclabili urbane, collegate in rete. Oggi l’Olanda sviluppa una rete di circa 35000 km di piste ciclabili, ad Amsterdam il 40% degli spostamenti avviene in bici. La mobilità verde su due ruote è molto considerata dalle amministrazioni comunali, con tecnici specializzati che vi lavorano quotidianamente per migliorarla, la rete ciclabile è curatissima e negli ultimi anni si stanno diffondendo le e-bike, le bici elettriche, in particolare tra gli anziani. Perchè non prenderne esempio?

 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011