Mobilità Consapevole
Cosa non faremmo per far eleggere la nostra città, Capitale della Sostenibilità Europea? Bene! Tutto questo e molto altro Lubiana e la Slovenia l'hanno fatto già con sempre più spazi verdi ed una mobilità strutturata "ad hoc" per limitare l'uso delle auto a benzina e diesel. Il centro urbano è tutto un modello "green": prendiamone esempio!
Cambiare si può, cambiare si deve! Il movimento con svolta al “green” in tutta Europa oggigiorno è incentivato da numerose iniziative di comunicazione e sensibilizzazione, per rendere la mobilità sostenibile una pratica "buona" giusta e facile da adottare ed imitare per un futuro ambientale migliore. Tutto questo in Slovenia l'hanno ben compreso da tempo: iniziando dall'introduzione del bike sharing, con decine di stazioni di “rimessa” per centinaia di e-bike, il trasporto pubblico “a zero emissioni” con oltre 100 autobus ecologici elettrici o a metano, con il 95% dei cittadini che risiede a 500 metri appena da ogni bus stop. Iniziative a tema ambientale rieccheggiano in tutto il paese, propagandate e promulgate da anni ai quattro venti, han fatto si che quest'anno, il 2016, Lubiana si aggiudicasse finalmente l'ambito riconoscimento a livello internazionale. La capitale slovena è un piccolo paradiso verde, con poco più di 300mila abitanti, una città a misura d'uomo con spazi sempre più ampi ed aree riservate a parchi giochi pubblici e splendidi giardini. Centro urbano e periferia in questi anni hanno subito una lenta e progressiva trasformazione che ha visto coinvolte sia la mobilità urbana che il sistema dei trasporti ì, sempre più “ecologici”. La città tutta è impegnata nella promozione “sostenibile” a 360°, con incentivi per le piste ciclabili ed il trasporto pubblico, con interventi urbanistici volti a favorire l'educazione stradale e nuove abitudini più “consapevoli”. E non finisce mica qui, per il 2020, a Lubiana vogliono raddoppiare gli spostamenti sui mezzi pubblici e quelli non motorizzati fino ad 1/3 del trasporto urbano totale. Non ultima, la sicurezza degli utenti "sensibili" della strada: donne, anziani, bambini, appassionati delle due ruote classiche o elettriche. Per questo, il centro storico pullula di vie, strade, piazze chiuse al traffico veicolare, percorribili solo a piedi o sui pedali. Per il futuro si prevede di andare “oltre” con l'utilizzo di segnaletica speciale, impianti semaforici e spazi “ad hoc” per i ciclisti, attraversamenti ben delimitati, nettamente separati dalle carreggiate automobilistiche e molto altro ancora. Cosa aspettiamo? Prendiamo esempio!
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011