Mobilità Consapevole
Questa tecnologia ricarica i nuovi bus e taxi elettrici in soli 15 secondi! Non necessita di linee aeree di alimentazione, zero emissioni acustiche e zero inquinanti. L'unica alternativa agli autobus a motore diesel e metano, proponendosi come modello "unico" per il futuro del trasporto urbano!
“Siamo orgogliosi di questa innovativa tecnologia che aiuterà a realizzare un modello di trasporto urbano di massa silenzioso ed a zero emissioni". Questo il commento degli "inventori" al nuovo sistema svizzero che costituisce un luminoso esempio per il futuro della mobilità urbana "all green" e per le soluzioni "smart" a ridotto impatto ambientale. E' già stato un successo il progetto pilota riguardante il primo e-bus (bus elettrico) impiegato. Nel 2018, il sistema già collaudato sarà realizzato per gli autobus articolati ad alta capienza che non avranno problemi a partire nelle ore di punta dai capolinea ad intervalli di pochissimi minuti. Questa linea "smart" dicono già le statistiche, permetterà il transito di più di 10mila passeggeri al giorno. Cambiando tutti i "vecchi" autobus diesel o gasolio con questi e-bus, si otterrà una riduzione del rumore e delle emissioni di gas serra mai viste, ne sentite prima. Saranno addirittura dieci i diversi i sistemi di propulsione per i nuovi bus, che includono convertitori di trazione e ausiliari integrati, unità di accumulo di energia a batterie montate sul tettino e sistemi di trasferimento di energia, come motori di trazione a magneti permanenti. Questo progetto innovativo apre la strada al futuro della mobilità fornendo soluzioni per un trasporto di massa molto più sostenibile ed eco-compatibile per il benessere di tutti. In futuro fornirà una serie di tecnologie per supportare applicazioni di mobilità come ferrovie, metropolitane di superficie, autobus e auto elettriche, tutte infrastrutture che costituiscono un aspetto importante della mobilità dei centri urbani del domani. La Svizzera ha già fatto ordini per un totale di 20 milioni di dollari per la fornitura dei sistemi di ricarica ultra rapida e di tecnologie a bordo di veicoli elettrici destinati ad equipaggiare gli autobus a trazione elettrica. Gli e-bus faranno risparmiare più di 1000 tonnellate di anidride carbonica all’anno, in confronto alle emissioni nocive degli attuali autobus in servizio. Le stazioni di ricarica ultra rapida verranno dislocate lungo una linea di transito di autobus urbani, unitamente a stazioni di alimentazione per capolinea e depositi. Si tratta della tecnologia di ricarica ultra rapida più veloce al mondo in quanto impiega meno di un secondo per collegare il bus al punto di ricarica. Le nuove batterie di bordo si ricaricano in soli 15 secondi con un "boost" di 600 Kw di potenza durante ogni pit-stop del bus. Una ulteriore mini sosta di appena 2-3 minuti consentirà una ricarica completa delle batterie una volta arrivati al capolinea. Stavolta si che si ragiona!
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011