Site image

 

Mobilità Consapevole

In Finlandia il mini bus che guida da solo è già realtà!

Sulle strade della capitale diversi mini bus a guida autonoma girano indisturbati da parecchie settimane senza provocare code, file, ne incidenti. La fase di test è a bassa velocità ed autista di pronto soccorso!

In Finlandia il mini bus che guida da solo è già realtà!
Sulle strade della Finlandia girano già autobus autonomi a norma di legge e di incidente!

Sotto Natale, quest'anno i finlandesi oltre alle renne e al famoso "Babbo", vedranno circolare per le strade parecchi autobus senza nessuno al volante. Sono infatti i primi prototipi di mini robot su quattro ruote a guida autonoma. La pubblica amministrazione vuole a tutti i costi aumentare sia la qualità dell'aria che la sicurezza della circolazione in centro città, liberandosi dalle vecchie ed inquinanti automobili entro pochissimi anni.

Non solo abitano molto più a Nord, ma stanno anche molto più avanti di noi, in quanto pensano già seriamente in termini di mobilità sostenibile da decenni, oramai ed i risultati adesso sono questi! Vogliono fortissimamente l'elettrico e la guida autonoma, potersi muovere senza problemi in città ed in periferia dicendo addio al traffico, ai gas e allo smog. I minibus senza autista per adesso saranno completamente gratuiti, impiegati solo per tratte limitate e viaggeranno alla velocità "imposta" di 40 orari (nella fase test ci sarà sempre un guidatore-operatore esperto a bordo in caso di emergenza o malfunzionamenti software, ndr). I piccoli pulmini potranno caricare comodamente fino a 12 passeggeri su sedili riscaldati, completi di tutti gli accessori e optional vari: pedane estraibili per trolley, passeggini o sedie a rotelle, pianale regolabile in altezza, per facilitare l'accesso dei pedoni più anziani o diversamente abili. La legge lo permette e la capitale voleva essere la prima città della Finlandia a sperimentare la guida autonoma. Il successo è stato tale, che presto altri mini robot su gomma debutteranno in altri centri limitrofi, previa pausa "invernale" nel periodo di forti nevicate o ghiacciate. Rendere più efficiente ed efficace la “catena” della mobilità è il verbo della finnica comunità. I primi report esaminati guardando l'impatto previsto di tali "smart" veicoli è assolutamente positiva. Da tutte le telemetrie, si evincono come i bus con l'auto-guida hanno migliorato la condizione della circolazione: le emissioni nocive sono diminuite, la congestione è scesa e la città tutta ha tratto giovamento dal minor numero di veicoli per strada. La novità "autonoma" è migliorativa anche la qualità della vita degli autisti di linea, che non hanno dovuto più effettuare faticosi trasferimenti, spendendo più tempo in ufficio o a casa con le loro famiglie.  Noi cosa aspettiamo?

 

 

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011