Normative
Il Ministero dei Trasporti ha emanato una circolare in tema di autoveicoli adibiti al trasporto di cose conto proprio e terzi regolati dall'Art.84 del Codice della Strada.
Il 16 Marzo dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture è stata promulgata la Circolare n.5681, che riepiloga nel dettaglio tutti i requisiti per la locazione e il comodato d’uso per i veicoli industriali. Come già disciplinato dall'art. 84 del Codice della Strada, in Italia è espressamente vietato il noleggio senza conducente di autoveicoli con massa complessiva superiore alle 6t (tranne quando stipulato tra aziende regolarmente iscritte all'Albo Autotrasportatori o per i veicoli ad uso speciale, ndr). Quelli del Ministero cercano di far chiarezza sulla questione, riassumendo le diverse casistiche ove il noleggio è concesso o meno.
Il Noleggio E’ PERMESSO per i veicoli:
a) di massa complessiva inferiore o uguale a 6t, immatricolati in uso di terzi per finalità di locazione di cui all'Art. 82 del CdS, comma 5, con noleggio a soggetti che li utilizzano per uso proprio. Si tratta del tradizionale noleggio a soggetti che non svolgono trasporto per conto terzi. Ricordiamo che per contratti superiori a 30gg. è obbligatorio l'aggiornamento all'archivio nazionale veicoli (nel caso in cui sulla carta di circolazione non sia riportato il nome dell'utilizzatore, se diverso dal proprietario, ndr).
b) di massa complessiva a pieno carico inferiore o uguale a 6t, immatricolati in uso di terzi per finalità di locazione previste all'Art. 82 del CdS comma 5, con noleggio ad altra impresa che li utilizza per il trasporto di merci per conto di terzi. In questo caso, il proprietario del veicolo non deve essere iscritto all'Albo degli Autotrasportatori, al contrari dovrà essere iscritta all’albo, la ditta che prende in affitto il veicolo.
c) di massa complessiva a pieno carico, immatricolati per uso di terzi per servizi di trasporto di cose per conto terzi ai sensi dell'Art. 82 del CdS, comma 5, in locazione ad altra impresa che li utilizza per il trasporto di merci per conto di terzi. In questo caso, il noleggio è ammesso soltanto se l'impresa proprietaria del veicolo e quella che lo riceve a nolo siano ambedue registrate all'Albo Autotrasportatori.
Il Noleggio NON E’ PERMESSO per i veicoli industriali:
a) di massa complessiva a pieno carico inferiore o uguale a 6t immatricolati per uso proprio, noleggiati ad altro soggetto che li utilizza per uso proprio. La concessione in locazione di tali veicoli è consentita solo ai subordinati che esercitano professionalmente, dietro corrispettivo, l'attività di locazione di veicoli sulla base delle autorizzazioni comunali ottenute.
b) di massa complessiva a pieno carico superiore a 6t, immatricolati per uso proprio, per i quali è stata concessa una licenza per il trasporto di cose in conto proprio, noleggiati ad altro soggetto che li utilizza per uso proprio.
c) di qualsiasi massa complessiva immatricolati per uso proprio, noleggiati ad altro soggetto che li utilizza per trasporto di merci per conto di terzi.
d) di qualsiasi massa complessiva immatricolati per uso di terzi, per trasporto di merci per conto di terzi a norma dell'Art. 82 CdS., comma 5, noleggiati a soggetti che intendono utilizzarli per uso proprio.
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011