Ma dove vai se la Patente C non ce l'hai!
La licenza di guida di categoria C può essere acquisita solo al compimento del 18 anno di età, previo conseguimento ed abilitazione alla Patente B. Essa abilita alla conduzione di macchine operatrici eccezionali e fino ai 21 anni, di tutti quei autoveicoli che hanno massa complessiva a pieno carico compresa tra 3,5 e 7,5 tonnellate (anche se trainanti un rimorchio di massa non superiore a 750 Kg).
Dal 2013 per guidare camion di piccolo cabotaggio, è possibile conseguire la Patente C1, il cui conseguimento è riservato ai soli titolari di Patente B e permette di guidare mezzi pesanti con massa a pieno carico superiore a 3,5 ton. fino ad un massimo di 7,5 ton. I possessori di tale licenza, possono condurre macchine operatrici eccezionali, oltre agli autoveicoli per il trasporto di cose con rimorchio leggero, fino a 750 Kg.
La Patente C non è valida per la conduzione degli autobus, ma limitata al trasporto di massimo 8 persone più il conducente.
Gli adempimenti principali per conseguire la Patente C sono:
- presentazione del certificato medico, attestante la perfetta idoneita' psico-fisica alla guida;
- superamento di un esame di teoria atto ad attestare la conoscenza delle principali norme del nuovo Codice della Strada.
La prova di teoria per la Patente C si svolge con il sistema orale, secondo il programma previsto dall'allegato II del D.M. 30.09.2003 n.40T almeno 3 domande dell’esame verteranno espressamente sugli argomenti di cui ai punti 2.1 a 2.1.9 del programma.
- superamento di un esame di guida pratica che attesti il comportamento corretto al volante e sulla strada di ogni candidato.
La prova pratica sara' sostenuta a bordo di un veicolo con massa autorizzata pari o superiore a 12 ton. e massa effettiva di 10 ton. Il mezzo in questione dovra' avere una lunghezza pari o superiore agli 8 mt, una larghezza pari o superiore ai 2,4 mt, la capacità di raggiungere una velocità di almeno 80 Km orari ed essere dotato di un cambio ad 8 rapporti oltre alla retromarcia.
Documentazione necessaria da allegare alla domanda:
- N.2 foto tessera a capo non coperto, non digitali;
- N.1 versamento da 15 euro da effettuare su apposito bollettino;
- N.2 versamenti da 14,62 euro per il pagamento del tagliando virtuale;
- N.1 autocertificazione di residenza, con le generalità del candidato;
Nb: all'autocertificazione va allegata la fotocopia di un documento di identita' valido e la fotocopia della Patente B (in aggiunta anche il permesso di soggiorno in corso di validita', per i candidati stranieri). Tutte le procedure potranno essere svolte presso autoscuole autorizzate che cureranno al meglio le varie pratiche con la Motorizzazione Civile.
La Patente di categoria C scade ogni 5 anni, fino ai 65 anni (oltre tale limite la sua validità è di 2 anni e per ogni rinnovo e' necessario sottoporsi alla visita medica).
---------------------------------------
Ti piacciono i VIDEO VIRALI STRADALI? Iscriviti subito #iScuolaGuidaTube!