Site image

 

Normative

Fari Fendinebbia: luci e ombre!

Un dispositivo di sicurezza stradale fondamentale, importantissimo per chi guida, ma a volte molto controverso nel suo utilizzo: il faro fendinebbia!

Fari Fendinebbia: luci e ombre!
I fendinebbia sono dispositivi atti a migliorare l'illuminazione della strada in caso di nebbia, neve, pioggia o polvere!

E' possibile montare sui veicoli più di due fari fendinebbia anteriori? Quando posso attivarli? Posso accendere tutti i proiettori contemporaneamente di giorno e di notte? Queste domande e molte altre e-mail inviate dai nostri numerosi e-lettori, ci fanno porre l'attenzione addentro questo caso, molto controverso e paradossalmente “oscuro”. E’ il momento quindi di far chiarezza, dando la “parola” alla normativa, riferendoci pari pari al Codice della Strada, all’Art. 151, ovvero alle “Definizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi”, che definiscono i fendinebbia anteriori come: “Dispositivi atti a migliorare l'illuminazione della strada in caso di nebbia, caduta di neve, pioggia o nuvole di polvere”. In aggiunta, avente virtù legale è la sentenza n.534 del 15 Gennaio 2010 della Corte di Cassazione, la quale legittima l’accensione e l’uso notturno dei fari anabbaglianti e fendinebbia anteriori, precisando che: “Non commette alcuna violazione il conducente che di notte guida con i fari anabbaglianti e gli antinebbia accesi”. Per la Corte inoltre l'uso alternativo dei proiettori anabbaglianti e fendinebbia è prescritto solo in caso di guida diurna in condizioni di scarsa visibilità o di avverse condizioni meteo, che la prescrizione di uso alternativo dei due tipi di dispositivi luminosi operi anche di notte, che in caso di loro impiego simultaneo non potrà essere elevata alcuna sanzione amministrativa. Sempre continuando a spulciare le pagine del nuovo Codice della Strada, l'Art. 153 comma 2 afferma che: “Di giorno, in caso di nebbia,  fumo, foschia, nevicata in atto o pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondità possono essere sostituiti dai proiettori  fendinebbia anteriori”. Se ne desume che i fari fendinebbia sono molto utili, sia per ubicazione (comunemente installati sotto o incastonati nel paraurti), che per tipologia di illuminazione (fasci di luce diretti sempre verso il basso), per migliorare la visibilità in caso di condizioni meteo difficili, limitando ad esempio l'abbagliamento del guidatore dovuto alla rifrazione, condizione che si verifica maggiormente con l'uso dei normali fari anabbaglianti. Per diventare automobilisti più consapevoli, oltre a tanto buon senso, bisognerebbe scendere in strada con le luci “giuste” sempre accese quando è necessario, di giorno come e più la notte e non usarle quando non serve. Se tutto questo ancora non vi è chiaro, vi ricordiamo le possibili sanzioni amministrative e pecuniarie previste dagli Artt.152, 153, che specificano le penalizzazioni sulla patente di guida nel caso di utilizzo non conforme delle luci:

 

- 3 punti patente per l’uso improprio degli abbaglianti, all'incrocio con altri veicoli;

- 2 punti patente per la mancata accensione delle luci, anche nel caso di sosta notturna nella carreggiata o di giorno per le moto

- 1 punto patente per l’uso improprio delle altre luci, accendere i fari in condizioni normali stradali e meteo.

 

-----------------------------------------------

 

 

Ti piacciono i VIDEO VIRALI STRADALI? Iscriviti subito #iScuolaGuidaTube!

 

 

 

 

 

Commenti dei lettori
2 commenti presenti
  • Sergio

    27-10-2012 08:50 - #2
    Sulle strade di campagna e di montagna accendo regolarmente, di notte, per motivi di sicurezza, i fari fendinebbia della mia Honda Civic, anche se ciò non è previsto, anzi è sanzionato dal Codice della Strada. Non disturbano, non abbagliano e sono utilissimi per avvistare pedoni, ciclisti e i troppi animali vaganti (cervi, daini ecc.) che popolano le nostre strade.
  • Paolo Bonato

    15-09-2012 21:15 - #1
    I fari fendinebbia montati di serie sulle auto di oggi sono delle emerite baggianate non servono a niente,non sono potenti e fon fendono proprio nulla. In Norvegia quasi tutte le auto comprese quelle della Polstrada usano fari supplementari della Hella,quelli si che sono faretti seri e d'invero li accendono in modo supplementare e li spengono all'incrocio con altre vetture,vengono montati il più basso possibile,sono potenti e sparano un fascio di luce bassissimo certo in Italia li vieterebbero subito data la maleducazione generale degli automobilisti
Aggiungi il tuo commento
indietro
Notizie più lette
Pagina Fan

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di scuolaguida.it

moto.it guida la passione Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove.
   
auto moto Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0.

Quiz Ministeriali 2013 2014

quiz patente b, quiz patente, quiz patentino

Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)

Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM

banner_300x100_motori

Guarda la classifica dei Quiz Patente!

banner-migliori

Quiz Patente B in Lingua

quizzes driving license in English quiz dans permis de conduire français Quiz in deutscher Führerschein pruebas de permiso de conducción español

викторины водительских прав на русском языке اختبارات رخصة القيادة باللغة العربية 在中国驾驶执照测验 ajutorul testelor de conducere în România

Quiz Patente A1 B 2011

Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011