Normative
L'accordo sul riconoscimento reciproco in materia di Conversioni Patenti tra Italia e Brasile, sarà operativo dopo la data di ricezione delle notifiche per l'adempimento delle procedure previste dai rispettivi ordinamenti! (AGGIORNAMENTI)
L’accordo sul riconoscimento reciproco in materia di Conversioni Patenti di Guida tra Italia e Brasile, sarà operativo solo successivamente la data di ricezione delle notifiche, con le quali le parti contraenti si saranno comunicate l'adempimento delle procedure previste dai rispettivi ordinamenti.
Una procedura, quella dell'entrata in vigore di un accordo firmato tra l'Italia ed un paese Extra UE, per certi versi lunga e complessa.
Da esperienze recenti, con le conversioni di licenze albanesi e ucraine, abbiamo visto trascorrere diversi mesi prima che venissero accettate domande di conversione simili, rilasciate dagli stati interessati.
Tutti i titolari di patenti emesse dalle autorità competenti di uno dei due stati, che sono già residenti nel territorio dell’altro stato, potranno convertire entro 4 anni la propria Patente B, senza dover sostenere alcun quiz o esame teorico-pratico.
Nb: l’Ambasciata italiana in Brasile ha espressamente curato i negoziati con l’obiettivo di offrire una risposta concreta e rapida ad un’esigenza "molto" avvertita dalle comunità residenti nei due paesi!
(AGGIORNAMENTI CONVERSIONE PATENTE ITA-BRA 2018)
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011