Normative
Nuovi aggiornamenti sullo schema del decreto legislativo del Governo Gentiloni, relativo al “Documento unico di Circolazione degli Autoveicoli” appena licenziato in lettura preliminare dal Consiglio dei Ministri!
Il Consiglio dei Ministri riunito lo scorso Giovedì 23 Febbraio 2017, alle ore 16 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Gentiloni, su proposta del Ministro della Semplificazione e della PA Madia, ha approvato in esame preliminare i decreti legislativi contenenti le disposizioni di attuazione della riforma della Pubblica Amministrazione, ovvero la Legge n. 124 del 7 Agosto 2015.
Ecco i provvedimenti nel dettaglio sul "Documento unico di proprietà degli autoveicoli":
-
Razionalizzazione dei processi di gestione dei dati di circolazione e di proprietà di auto, motoveicoli e rimorchi, finalizzata al rilascio di un documento unico ai sensi dell’Art.8 della Legge n. 124 del 2015.
Il nuovo decreto intende razionalizzare i processi di gestione dei dati di circolazione e di proprietà di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi. A tal fine si prevede che la carta di circolazione, redatta su modello europeo, diventi il documento unico di circolazione e di proprietà di autoveicoli, moto e rimorchi ricadenti nel regime dei beni mobili registrati.
Il rilascio del "documento unico" che sostituirà di fatto, i due documenti attualmente previsti, sarà effettuato dal Ministero dei Trasporti, ferma restando la responsabilità, in capo a ciascuna amministrazione - Ministero e PRA - dei dati in esso contenuti.
Le carte di circolazione e i certificati di proprietà, anche in formato elettronico, mantengono la loro validità fino a che non intervenga una modifica dei dati dei veicoli, che richieda l’emissione di una nuova carta di circolazione!
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011