Normative
Deroga alle immatricolazioni dei veicoli "fine serie" di categoria M3, a norma dell'Art.27 della norma europea 2007/46/CE e successive modificazioni ed integrazioni. Regolamento ECE R118 Infiammabilità, in scadenza 1°Luglio 2017!
La direttiva europea prevede che un certo numero di veicoli possa comunque essere messo in circolazione se sono immatricolati entro 18 mesi dalla perdita della conformità per i veicoli ancora in produzione ed entro 12 mesi per quelli già prodotti ma ancora non immatricolati. Il documento ministeriale offre una deroga di 12 mesi, a decorrere dal 1° Luglio 2016, per i veicoli relativi al punto 2 lettera B, dovrà essere presentato un C.O.C. rimasto valido 3 mesi dopo la data di rilascio (antecedente al 30 Marz0 2016). La circolare ministeriale riferisce della richiesta del costruttore, in merito all'immatricolazione dei veicoli “fine serie” a norma dell'Art.27 della Direttiva CE 2007/46 e successive modifiche e integrazioni. Regolamento ECE R-118 infiammabilità in scadenza dal 1°Luglio 2016.
Nb) per veicoli a motore categorie M2 ed M3 si intendono ai sensi dell’Art.47 del Codice della Strada, quei veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa non superiore a 5 t. veicoli-euro 0. Perciò l’emendamento non è rivolto solo a mezzi adibiti al trasporto pubblico, ma include anche i mezzi privati con tali caratteristiche: van, furgoncini e veicoli multi-posti, come ad esempio i piccoli pullman di trasporto turistico. Nello specifico, rientrano nella categoria Euro 0 tutti i veicoli a benzina senza catalizzatore e quelli “non eco-diesel”. Mezzi immatricolati prima del 31/12/1992, data dopo la quale è diventata obbligatoria l’omologazione alla classe Euro 1. Poiché inquinanti, in molte città i veicoli Euro 0 non possono circolare anche a prescindere dai blocchi del traffico, eccezione fatta per le auto d’epoca. Il governo vuole quindi porre fine alla circolazione dei mezzi più inquinanti, inserendo un piano di risorse per rinnovare i veicoli delle aziende comunali. Secondo l’Associazione nazionale delle Società ed Enti del Trasporto Pubblico locale, l’età media degli autobus urbani italiani è addirittura di 12-14 anni! Moltissimi se si considerano le "medie europee". Ad esempio in Spagna ed in Svezia l’età media è di 6 anni, in Francia di 7 ed in Germania addirittura di 5. Un ammodernamento del trasporto pubblico aumenterebbe la sua efficienza e la relativa sicurezza, oltre a contribuire alla diminuzione dell’inquinamento. Dov'è il piano di incentivi dedicato appositamente a questo tipo di veicoli, il Governo Gentiloni non si è ancora espresso a riguardo. Quando mai lo farà?
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011