Normative
Per iscrivere al PRA qualsiasi veicolo Extra-Ue, le richieste non potranno essere presentate allo Sportello Telematico dell'Automobilista come nel caso di provenienza dagli USA!
Le richieste di immatricolazione e l'iscrizione di veicoli nuovi o usati di provenienza extra UE non possono essere presentate allo Sportello Telematico dell'Automobilista, bisogna prima immatricolare il veicolo alla Motorizzazione competente ed entro 60gg. dalla data di effettivo rilascio della carta di circolazione, iscrivere il veicolo al Pubblico Registro Automobilistico (nel rispetto delle norme europee in materia fiscale per il corretto assolvimento dell'IVA).
Per l'immatricolazione dei veicoli provenienti dagli Stati Uniti d'America, ogni domanda dovrà essere redatta su Modello “TT2119”, in distribuzione presso gli Uffici della Motorizzazione Civile a cui si dovranno allegare;
- n.1 fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità e codice fiscale;
A) Veicoli nuovi mai immatricolati e muniti di C.O.C.
- C.O.C. originale ed in fotocopia;
- Attestazione del versamento di 10 euro sul c/c 9001;
- Bollettini di conto corrente postale n. 9001 pagati presso Uffici Postali e finalizzati alla richiesta di operazioni di motorizzazione, avranno validità soltanto nel mese in cui avviene il pagamento e nei 3 mesi successivi.
- Attestazione del versamento di 32 euro sul c/c 4028;
- Attestazione del versamento sul c/c 121012 di :
- 42 euro per la targa di tipo A;
- 42 euro per la targa di tipo B;
- 22 euro per la targa di un motoveicolo;
- 25 euro per la targa di un rimorchio.
B) Veicoli già immatricolati o mai immatricolati e muniti di Certificato di Origine
- "Registration Card" e "Certificate of Title" apostillati entrambi in originale e fotocopia nel caso di veicoli già immatricolati oppure “certificato di origine apostillato” in originale e fotocopia nel caso di veicoli mai immatricolati:
- Attestazione del versamento di 45 euro sul c/c 9001;
I bollettini di conto corrente postale n. 9001 pagati presso Uffici Postali e finalizzati alla richiesta di operazioni di motorizzazione, avranno validità soltanto nel mese in cui avviene il pagamento e nei 3 mesi successivi.
- Attestazione del versamento di 32 euro sul c/c 4028;
- Attestazione del versamento sul c/c 121012 di :
- 42 euro per la targa di tipo A;
- 42 euro per la targa di tipo B;
- 22 euro per la targa di un motoveicolo;
- 25 euro per la targa di un rimorchio.
C) Scheda tecnica (non richiesta per veicoli muniti di C.O.C.)
Scheda delle caratteristiche tecniche (rilasciata per telaio con indicazione delle direttive UE relative alle emissioni gas, frenatura , sterzo, cinture di sicurezza, ancoraggi) rilasciata dall’autorità competente o dal costruttore o dal suo legale rappresentante in Italia. Se rilasciata dallo stato di provenienza deve essere autenticata e legalizzata o apostillata (con l’indicazione dei poteri di firma di chi sottoscrive la scheda tecnica).
D) Bolletta e certificati doganali
Devono essere presentati anche i documenti doganali che comprovano l'avvenuta importazione del veicolo:
- bolletta doganale, o in alternativa (se la bolletta è unica per più veicoli), il certificato doganale in bollo ove risultino corrisposti i diritti di confine e indicati: fabbrica e tipo di veicolo, numero di telaio, stato d'uso, estremi della bolletta doganale e categoria del veicolo:
- bolletta originale e fotocopia del certificato doganale oppure copia autenticata della bolletta ed il certificato doganale.
Nb) I veicoli di provenienza extra comunitaria importati in altri paesi UE ed introdotti in Italia a seguito di acquisto intra-comunitario non necessitano di certificato doganale; per essi è sufficiente che sia stato assolto l'obbligo IVA sugli acquisti intra-comunitari.
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011