Normative
Dal 20 Maggio le revisioni periodiche di tutti i motoveicoli cambieranno sia dal punto di vista tecnico e soprattutto amministrativo, così come imposto dalla norma europea n.2014/45!
Nuove disposizioni per tutti i motocicli al fine di una miglior tutela dei proprietari e clienti contro le truffe ed i casi di frode nella compravendita di ciclomotori, moto e scooter usati. La novità principale consiste nella stipula del "Certificato di Revisione". Nel corso dei test e dei severi controlli svolti nei centri di revisione autorizzati, saranno indicati i kilometri effettivamente percorsi da ogni veicolo e registrati su tale certificato. I dati confluiranno subitaneamente nel "Documento Unico di Circolazione" che dal 1 Gennaio 2019 sostituirà il libretto e il certificato di proprietà. Il Documento Unico in buona sostanza, farà fede sia ai dati tecnici del veicolo, attualmente attestati dalla carta di circolazione rilasciata dalla Motorizzazione, sia a quelli relativi alla proprietà, attestati dal certificato di proprietà rilasciato dal PRA, Pubblico Registro Automobilistico.
Il Certificato di Revisione conterrà i seguenti dati obbligatori:
-
numero di identificazione del veicolo;
-
targa del veicolo e logo dello stato di immatricolazione;
-
luogo e data di revisione;
-
lettura del tachimetro al momento del controllo;
-
categoria del veicolo;
-
carenze individuate e livello di gravità;
-
risultato del controllo tecnico;
-
data del successivo controllo tecnico, scadenza del certificato di revisione;
-
nome dell'operatore preposto, firma e dati identificativi dell’ispettore responsabile del controllo;
-
informazioni varie ed eventuali.
Nb: non cambia il calendario delle revisioni dei veicoli: ciclomotori, motocicli e motoveicoli per uso privato.
La prima revisione dovrà essere svolta entro 4 anni dalla prima immatricolazione.
Le ulteriori revisioni saranno obbligatorie ogni 2 anni. I soggetti atti a svolgere le operazioni di verifica saranno sempre gli stessi:
- Uffici della Motorizzazione presso ogni capoluogo di provincia;
- Centri di Revisione privati autorizzati, alla presenza di un responsabile della revisione che dovrà garantire il livello di imparzialità ed obiettività.
Saranno previsti controlli più serrati sulle revisioni svolte e sulle attività dei centri di revisione, affinchè sia garantita la loro corretta operatività e la sicurezza della circolazione dei veicoli sottoposti alle verifiche periodiche.
Quale MOTO guidare con la PATENTE B?
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011