Normative
Comunicazione concernente l'applicazione dell'Art.8 dell'Accordo di reciprocità in materia di conversioni patenti di guida tra Brasile e Italia. Circolare n. 5826 del 15 Marzo 2018
Oggetto: Brasile - Italia, reciprocità Patenti di Guida.
Di seguito alla Circolare n.3321/23.18.01 del 13 Febbraio 2018 ed in risposta alle successive segnalazioni di codesti Uffici, riguardanti la mancata risposta da parte dell'Autorità Centrale brasiliana alle richieste di informazioni inoltrate ai sensi dell'Art.8 in oggetto, si fa presente quanto segue.
A seguito degli approfondimenti compiuti con l'autorità diplomatica brasiliana e il MAECI, in merito alla questione, al fine di rispondere ad una esigenza della parte brasiliana, si chiede ad ogni Ufficio della Motorizzazione di comunicare, a questa sede, l'indirizzo di posta elettronica da cui intende inviare (all'Autorità Centrale brasiliana cnh.italia@cidades.gov.br) le richieste di informazioni con il relativo Modello 2 per l'applicazione del citato Art.8.
Potranno essere comunicati anche 2 indirizzi di posta elettronica, ove si ritenga opportuno per una migliore organizzazione interna.
Si chiede cortesemente di inviare con ogni possibile urgenza gli indirizzi richiesti alla Divisione 5 di questa Direzione (mot5@mit-gov.it), con riferimento alla presente nota.
Tutti gli indirizzi di posta elettronica fornita da codesti Uffici verranno resi noti ufficialmente all'autorità brasiliana per l'applicazione del citato Art.8.
Pertanto successivamente ogni Ufficio utilizzerà solo l'indirizzo o gli indirizzi che ha comunicato a seguito della presente, per l'applicazione dell'Art.8, ossia per inoltrare le richieste di informazioni (con il Modello 2) e per ricevere le relative risposte.
Il Direttore Generale
Dott. Ing. Sergio Dondolini
NB: solo le Patenti di cat. A e di cat. B definitive, in corso di validità saranno convertite.
Per altri tipi di licenze, sarà necessario realizzare gli esami specifici di ogni paese.
Non potranno essere convertite le patenti di guida emesse dopo l’ottenimento della residenza legale, solamente i residenti in Italia da almeno 4 anni potranno fare la richiesta.
Tutto il processo in Italia dovrà essere fatto dalla Motorizzazione civile, in cambio della presentazione del documento brasiliano e della traduzione giurata, senza la necessità della verifica presso il Consolato.
Se amate i VIDEO VIRALI, iscrivetevi al nuovo canale iSCUOLA GUIDA TUBE!
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011