Normative
Modalità di rilascio degli attestati ATP per tipologie di prove e mezzi di trasporto non gestiti dalla procedura informatizzata ed inserimento dati di omologazione. (Prot. n.7247 del 29/o3/18)
Con Circolare del Ministero dei Trasporti del 29 Marzo scorso la Direzione Generale della Motorizzazione Civile informa in merito alle modalità di rilascio degli attestati ATP per le tipologie di prove e mezzi di trasporto non ancora gestiti dalla procedura informatizzata e di inserimento dati di omologazione da parte dei centri prova.
Dal 10 Febbraio scorso è obbligatorio l’utilizzo della procedura informatizzata per il rilascio degli attestati; nelle more dell’implementazione del sistema informatico di rilascio degli attestati ATP anche per tipologie quali i mezzi multiscomparto e caloriferi ed altri non ancora previsti, si potrà procedere per le suddette carrozzerie al rilascio o rinnovo degli attestati con la modalità in uso prima dell’attivazione della procedura informatizzata, utilizzando i modelli conformi all’accordo ATP.
CIRCOLARE MIT - Prot. n° 7247 del 29 Marzo 2018
OGGETTO: modalità di rilascio degli attestati ATP per le tipologie di prove e mezzi di trasporto non ancora gestiti dalla procedura informatizzata ed inserimento dati di omologazione da parte dei centri di prova.
Con Circolare Prot. n.22893 del 3/11/2017 si è fissata al 10/02/2018 la data a partire dalla quale è obbligatorio l'utilizzo della procedura informatizzata per il rilascio degli attestati ATP per le tipologie di prove e mezzi di trasporto gestiti dal sistema.
Nelle more che il sistema venga implementato per il rilascio degli attestati alle entità tecniche multi-scomparto e calorifere, nel caso di prove a gruppi, ed altri mezzi di trasporto non ancora previsti, si potrà procedere, per le suddette tipologie di carrozzerie, al rilascio o al rinnovo degli attestati con la modalità in uso prima dell'attivazione della procedura informatizzata utilizzando modelli confermo a quanto previsto dal vigente Accordo ATP.
Si richiama inoltre per i centri prova la necessità di inserire nel sistema i dati inerenti alle omologazioni rilasciate al fine di consentire successivamente agli UMC la stampa degli attestati con riferimento alle suddette omologazioni.
Compatibilmente con la loro disponibilità i centri di prova sono invitati a provvedere all'inserimento nel sistema di omologazioni pregresse ancora utilizzate dai costruttori.
Il Direttore Generale
Dott. Ing. Sergio Dondolini
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011