Normative
Forse non tutti sanno che il nuovo Codice della Strada stabilisce per tutti quelli che hanno conseguito la Patente B da poco tempo, il "vincolo di potenza" per gli autoveicoli!
Neopatentati d'Italia, unitevi! Prima di salire a bordo e accendere i motori, è bene avere presente cosa prevede il nuovo Codice della Strada in materia di regole per tutti Voi! Innanzitutto è bene chiarire che per neopatentato si intende il soggetto che ha conseguito la Patente A2, A, B o B1 da meno di 3 anni. Evidenziato questo punto, è giunto ora il momento di parlare dei "vostri" limiti. Una delle norme più controverse e contestate del Codice riguarda i cosiddetti "vincoli di potenza" per i neopatentati. Se avete appena preso la licenza di guida non potete condurre qualsiasi mezzo, ma solo i meno potenti per ovvie ragioni di sicurezza stradale. Il legislatore impedisce che persone impreparate ed inesperte si mettano al volante di veicoli che non sanno controllare e gestire in situazioni standard o peggio in condizioni estreme di guida, asfalto o meteo. Dopo qualche tempo, invece, con la dovuta esperienza, sarete liberissimi di guidare qualsiasi veicolo a motore.
Vi ricordiamo che un neopatentato, non è per forza un maggiorenne o un ventenne, può esserlo anche una persona di 80 anni di età, purché abbia preso la licenza di guida da poco tempo.
Ogni pilota neofita potrà guidare difatti solo autoveicoli con potenza specifica, riferita alla tara, non superiore a 55 kW/t. Nel caso di veicoli di categoria M1, la legge applica un ulteriore limite di potenza massima, pari a 70 kW (tutte indicazioni liberamente rintracciabili sul libretto di circolazione del vostro autoveicolo, ndr).
Nb: i limiti di potenza non si applicano se il mezzo è adibito al trasporto di persone invalide o disabili. Al fine di non incorrere in sgradite sanzioni, sarà obbligatorio esporre il contrassegno di circolazione specifico e che la persona invalida sia presente in auto.
I limiti per neopatentati, relativi alla potenza e alla velocità in autostrada o su strade extraurbane principali decorrono dalla data di superamento dell’esame di guida.
Se avete la patente in mano, da meno di un anno e vi "beccano" al volante di un mezzo troppo potente, la multa sarà da 150 a 650 euro, più la sospensione della patente da 2 a 8 mesi (sarà quindi sufficiente mettersi al volante di qualsiasi auto con un minimo di potenza in più rispetto al limite consentito dalla norma, ndr).
Se l'auto di "famiglia" non è a "bassa potenza", giocoforza per consentire ad ogni neopatentato di guidare subito, dovrete ovviamente acquistare un veicolo adeguato, ad esempio una piccola city car, per iniziare il vostro guidatore in erba alla pratica stradale!
*ELENCO DELLE AUTO PER NEOPATENTATI
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011