Normative
Accordo di reciprocità in materia di conversione di patenti di guida. Indicazioni su patenti di guida marocchine rilasciate dal 16 Agosto 2016. (Prot.n.23880 del 24-07-2019)
Oggetto: Accordo di reciprocità in materia di conversione patente di guida. Indicazioni su patenti di guida marocchine rilasciate dal 16 Agosto 2016.
L'Ambasciata del Regno del Marocco, ha fornito informazioni utili per la conversione delle Patenti di guida Marocchine rilasciate dal 16 Agosto 2016, a seguito di variazioni della normativa di settore.
Detta rappresentanza diplomatica ha reso noto che dalla citata data, al candidato che in Marocco supera i prescritti esami di teoria e pratica per il conseguimento delle categorie A, A1 e B viene rilasciata una patente di guida redatta direttamente sul modello bianco rosa.
Non vengono quindi più emesse patenti provvisorie redatte sul modello bianco celeste, come in precedenza.
Tali patenti sono generalmente valide per 10 anni dalla data di emissione.
Come in precedenza, resta fermo che il titolare é soggetto al periodo di prova di 2 anni, calcolato dalla data del primo rilascio.
Ne consegue che tutte le patenti marocchine emesse dopo l'11 Agosto 2016 (su modello bianco rosa) siano da considerarsi provvisorie per 2 anni dalla data del loro primo rilascio e pertanto potranno essere ritenute valide ai fini della conversione in Italia, solo dopo 2 anni dal primo conseguimento.
Si conferma infine che non potranno essere convertite patenti marocchine senza effettuare esami, nel caso in cui il titolare delle stesse abbia acquisito la residenza in Italia prima del concludersi dei 2 anni di provvisorietà della patente, previsti dalla normativa marocchina.
Per tali casi, si richiama il contenuto della Circolare Prot. n. 91487 del 22 Ottobre 2009, che indicava le procedure già in uso presso codesti Uffici.
Il Direttore Generale
(Ing. Sergio Dondolini)
--------------------------------------------
Appassionati di VIDEO VIRALI STRADALI? Iscrivetevi #iSCUOLAGUIDA TUBE!
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011