Normative
Determinazione emissioni di CO2 e consumo di carburante a seguito di collaudi in unico esemplare di veicoli nuovi di categoria M1, N1 muniti di COC. (Prot. 25323 del 06-08-2019)
Oggetto: Determinazione Emissioni di CO2 e Consumo di carburante a seguito di collaudi in unico esemplare di veicoli nuovi di Cat. M1 e N1 completi, non ancora immatricolati, muniti di COC.
L’attuale normativa ed in particolare il Reg. UE 2018/1832 - Allegato VII, punto 2.8, per quanto concerne i collaudi in unico esemplare, fissa le procedure per la determinazione delle emissioni di CO2 e consumi da attribuire al veicolo allestito.
In particolare, in caso di trasformazione di veicoli completi, di categoria M1 e N1, corredati di COC, la determinazione delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante può essere effettuata secondo una delle tre modalità seguenti:
1) Ricalcolo del valore di CO2 in conformità all’interpolazione del CO2, utilizzando i dati del veicolo completato, con il supporto del costruttore del veicolo di base;
2) Utilizzando lo strumento di calcolo messo a disposizione dal costruttore del veicolo di base;
3) Nei casi in cui l'allestitore non si avvalga dell'utilizzo dei suddetti strumenti di calcolo, è prevista l'attribuzione del valore VH (High) della pertinente famiglia d’interpolazione del veicolo di base previo consenso dell’autorità di omologazione.
E’ demandata all’Allestitore la facoltà di avvalersi dei punti 1) o 2).
Nei casi in cui non sia possibile l’utilizzo dei suddetti sistemi di calcolo, sarà consentito procedere secondo il punto 3) precisando quanto segue:
- qualora il veicolo trasformato non differisca dal veicolo di base per le caratteristiche che influenzano il coefficiente del carico stradale (ad esempio sagoma e pneumatici) e la massa dichiarata in ordine di marcia non differisca di oltre il 3%, è consentito attribuire al veicolo allestito i valori di emissione di CO2 e consumi carburante pari a quelli indicati sul COC del veicolo di base.
A titolo di esempio, in caso di allestimento di veicolo completo per impiego come NCC - TAXI o con adattamenti per disabili, di norma la massa del veicolo non varia oltre il 3% e tutti i parametri che contribuiscono alla variazione delle emissioni di CO2 e dei consumi rimangono invariati, e pertanto si potranno attribuire al veicolo allestito, i valori di che trattasi così come indicati sul COC del veicolo di base.
Qualora invece una delle condizioni di cui sopra non sia rispettata, al veicolo trasformato si dovranno attribuire i valori di emissione di CO2 e consumi carburante del veicolo High risultante dal veicolo di base.
Si precisa che le presenti disposizioni non trovano applicazione negli allestimenti di veicoli già immatricolati che mantengono invariati i valori delle emissioni di CO2 e dei consumi attribuiti in fase di prima immatricolazione, indipendentemente dagli eventuali allestimenti successivi.
Il Direttore della Divisione
(Dott. Ing. Fausto FEDELE)
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011