Norme Europee
Consolle a realtà aumentata, auto senza pilota, scatole nere? Siamo pronti! La Commissione Trasporti EU per aumentare la sicurezza stradale ci consiglia di introdurre nuovi sistemi di assistenza alla guida come: radar di distanza, dispositivi automatici per frenate d’emergenze, avvisi di uscita e cambio corsia.
Per il futuro prossimo si annunciano strade e autostrade almeno in Europa sempre più tecnologiche e sicure, nonostante ancora l’alta mortalità ed incidentalità che si registra ogni giorno. E’ pure vero che negli ultimi due anni le percentuali hanno subito una costante diminuzione. Secondo l’ultimo rapporto dell’ETSC (acronimo di European Transport Safety Council, ndr), dal 2004 al 2014 la mortalità autostradale nell’UE si è ridotta quasi del 50%, con una diminuzione media dell’8% ogni anno. Nell’ultimo anno le vittime stradali sono state 25705, mentre oltre 200 mila sono risultati i feriti gravi. Le medie EU si attestano sui 50 morti per 1 Milione di abitanti, in Italia se ne registrano ben 52, con un labile miglioramento rispetto alle 60 vittime del 2013, con la Lombardia tra le macroregioni col più alto numero di vittime della strada. Le strade più sicure risultano quelle scandinave, malgrado il freddo e il gelo in larga parte dell’anno; in Svezia i morti “on the road” sono appena 28. Nel Regno Unito la situazione è altrettanto rosea con appena 29 vite perdute sulla strada, mentre nerissima è ancora una volta la situazione in Romania con più di 90 morti all’anno sulla strada. La Commissione Trasporti sta facendo pressioni per inserire una nuova normativa con misure rigidissime che contribuiscano a ridurre drasticamente la percentuale degli incidenti, con l’utilizzo di tecnologie che ridurrebbero i decessi a meno di 20 mila l’anno entro il fatidico 2020. Se la maggioranza dei sinistri è causata da errori e sviste “umane”, preme sempre più l’utilizzo di strumenti intelligenti di assistenza alla guida e di un nuovo programma di sicurezza stradale, che renderà presto obbligatoria l’installazione su tutte le auto dei più moderni “salvavita” elettronici quali: l’eCall ed affini, per chiamare automaticamente i soccorsi in caso di emergenza stradale. Come per gli autoarticolati sono sempre più indispensabili sistemi di sorveglianza e controllo anche per tutti gli altri autoveicoli, includendo radar “distanzatori” di sicurezza, nonché dispositivi di frenata d’emergenza e di avviso di uscita di corsia. Le cause di incidente mortale su strade e autostrade si fanno spesso risalire a fattori come la velocità eccessiva, la stanchezza e i colpi di sonno, il consumo di alcool e stupefacenti e non ultimo l’abuso dei telefoni cellulari. Da qui che l’aumento della dotazione tecnologica delle nostre auto, in forma di prevenzione che di segnalazione e soccorso, potrebbe salvare un sempre maggior numero di vite!
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011