Norme Europee
La Commissione Europea dei Trasporti ha deciso le nuove norme per i registri elettronici nazionali delle imprese di trasporto su strada. "ERRU" è l'acronimo della base dati, operativa già dal 2014, per un migliore scambio di informazioni tra paesi membri, in modo che gli enti competenti possano monitorare meglio tutto il traffico circolante!
Se in Italia abbiamo in REN, in Europa c'è l'ERRU ovvero il "Registro Europeo dei Trasporti Stradali per le Imprese" che consente un proficuo scambio di informazioni tra gli stati membri, in modo che le autorità "transnazionali" competenti possono monitorare meglio il rispetto del Codice della Strada da parte delle imprese di trasporto circolanti. Le ditte e aziende di autotrasporti italiane colpevoli di infrazioni alle regole aldifuori dei confini nazionali, saranno sanzionate conseguentemente nel paese membro in cui si trovano, nel rispetto di una concorrenza più equa dei trasporti su strada. Il riordino dei registri nazionali e la loro interconnessione saranno ai sensi delle normative sull'accesso alla professione di imprese di trasporto su strada (regolamento CE n.1071 del 2009). La Commissione dei Trasporti UE adotta dunque nuove disposizioni che interessano principalmente gli autotrasportatori e gli operatori per il trasporto passeggeri. Per meglio garantire la sicurezza sulle strade d'Europa, la Commissione Trasporti UE ha varato un nuovo regolamento sulla classificazione delle infrazioni alla legislazione europea sui trasporti. L’obiettivo è distinguere le violazioni tra "gravi" e "gravissime" al fine di ridurre le diversità tra i paesi membri in questo settore. Ogni nazione UE dovrà comunicare le infrazioni, in base alla nuova classificazione, utilizzando il sistema ERRU (acronimo di European Register of Road Transport Undertakings, ndr). La nuova classificazione dovrà essere implementata in tutta l’Unione a partire da Gennaio 2017. Al momento i vari commissari nazionali stanno ultimando l’elenco delle infrazioni da includere nel suddetto regolamento. La Commissione ha adottato inoltre nuove specifiche in merito ai cronotachigrafi digitali "intelligenti", i moderni apparecchi elettronici a bordo di ogni veicolo, che registrano movimenti degli autoarticolati per verificare il rispetto della legge in materia di tempi di guida e di riposo dei conducenti. Vi ricordiamo che i cronotachigrafi digitali sono diventati obbligatori per i veicoli nuovi immatricolati dal 2007. In base ai nuovi regolamenti, i dispositivi potranno sfruttare i sistemi di geo-rilevazione e posizionamento dei satelliti, trasmettendo in tempo reale i dati direttamente agli operatori per il controllo stradale quando il veicolo è in movimento. Ogni cronotachigrafo sarà connesso ad altri terminali on line attraverso un’interfaccia per il trasporto, che consentirà ad ogni camionista di usare app e servizi dedicati per una guida sempre più sicura!
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011