Norme Europee
In merito alla soluzione pratiche di immatricolazione auto e passaggi proprietà, è possibile da parte di un cittadino UE, non residente in Italia, ma avente il solo domicilio, intestarsi qualsiasi autoveicolo?
Nel caso di cittadini automobilisti europei, compresi familiari al seguito cittadini UE o extra UE, che soggiornano in Italia per un periodo non superiore ai 3 mesi non sussistono i presupposti per l'immatricolazione con targa nazionale, né per il passaggio della proprietà di veicoli, né per il rilascio di patenti di guida o certificati di abilitazione.
I cittadini UE che soggiornano in Italia per un periodo superiore a 3 mesi, devono invece acquisire la residenza in Italia.
All'atto della richiesta di iscrizione nei registri anagrafici, è rilasciata immediatamente un'attestazione recante le generalità del cittadino, la dimora in Italia e la data della richiesta.
La normativa valida per i cittadini dell'UE si applica anche ai cittadini di Norvegia, Islanda e Liechtenstein, appartenenti allo spazio economico europeo, nonché ai cittadini della Svizzera e della Repubblica di San Marino!
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011