Sicurezza Stradale
Sono sicure minicar e quadricicli leggeri? Sembrano auto normali, ma non rispettano lo standard Euro NCAP. Gli ultimi test dimostrano un reale pericolo alla guida per quattordicenni e neopatentati!
Sono sicuri le minicar ed i quadricicli leggeri? Sembrano auto normali, ma non devono rispettare gli stessi standard di sicurezza Euro NCAP delle auto normali. Gli ultimi crash tests attestano un reale pericolo alla guida per quattordicenni e neopatentati! (VIDEO) Gli esiti delle verifiche prodotte in seno all'Euro NCAP (acronimo di "EUROpean New Car Assessment Programme", ossia Programma Europeo per la Valutazione della Sicurezza delle Auto Nuove, ndr) su 4 quadricicli pesanti sono a dir poco "allarmanti". Un impatto "frontale" a bordo di qualsiasi minicar o quadriciclo, alla velocità "urbana" di 50 km/h può provocare il decesso di tutti gli occupanti. Il sistema "NCAP" di valutazione dei nuovi modelli di minicar e quadricicli leggeri, attesta, nero su bianco, quello che tutti avevamo appreso, purtroppo, dai fatti di cronacanera in questi anni. I cosidetti quadricicli "leggeri" non proteggono affatto gli occupanti in caso di incidenti stradali ed impatti più o meno gravi. Per la prima volta, si sono effettuati altresi "crash test" mirati sui più venduti quadricicli pesanti, quelli che possono viaggiare fino a 80 all'ora, alimentati a motore elettrico con batteria. Veicoli dotati di carrozzerie apparentemente simili a quelle delle auto normali, ma nonostante questo i risultati delle prove d'urto in laboratorio con i manichini arancioni "dummies" sono inquietanti!Nei report redatti dall’ente per tutti i veicoli, ricorrono le parole: “Alto rischio di ferimento grave o fatale”. I quadricicli non sono soggetti alle stesse regole d’omologazione delle auto, perché sono assimilati ai motoveicoli. Quindi possono circolare come qualunque altro veicolo ed esporsi ad urti con mezzi più pesanti che possono colpirli anche a velocità molto superiori a quelle per le quali sono state progettate. Per avere un’idea dei rischi a cui sono esposti i guidatori delle cosiddette minicar, basti pensare che nella prova di crash test frontale la carrozzeria e le strutture interne sono completamente "collassate" a soli 50 km orari. La serie di test conferma che i quadricicli e le minicar "garantiscono" un livello di sicurezza molto inferiore a quello delle auto vere e proprie. Visto che i quadricicli leggeri e pesanti sono il futuro dell'automotive, veicoli destinati a diventare sempre più popolari tra i ragazzi ed i neopatentati di tutti i paesi, l’Euro NCAP lancia un appello ai costruttori e ai governi per assicurare un minimo livello di sicurezza in caso d’incidenti incrementando gli "infimi" standard attuali. Una richiesta importante e molto urgente, se pensiamo che al volante di questi "trabiccoli", portabili già a 14 anni, si trovano perlopiù ragazzi e ragazze minorenni. Innalzare gli standard di legge quindi, implementando vieppiù le dotazioni di sicurezza minime: ad esempio fornendoli di cinte di sicurezza di nuova generazione, airbags, sistema di frenata abs. Ne vale la salute pubblica guardate il VIDEO!
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011