Sicurezza Stradale
Dallo scorso anno oltralpe il Codice della Strada è cambiato, a favore di una regola molto utile che privilegia la sicurezza!
Dallo scorso anno in Germania ed Austria il Codice della Strada è cambiato, a favore di una regola molto utile che privilegia la sicurezza. In caso di incidente, ogni autoveicolo è obbligato a disporsi al margine della carreggiata, così da agevolare l'intervento, in fila indiana, dei mezzi di soccorso e delle forze dell'ordine preposte. Una nuova ed intelligente disposizione del Codice della Strada "made in Germany" stabilisce, in caso di incidenti stradali e di conseguenti di code in autostrada o superstrada, l'obbligo di formare la cosiddetta “Rettungsgasse”, ossia la “corsia di emergenza” per i mezzi di soccorso e le forze dell'ordine. Automobili, motoveicoli, camion, bus e tir dovranno disporsi "ordinatamente" in fila indiana ai bordi della carreggiata e la regola vale proprio per tutti, per chi sgarra super multe a partire da 2mila euro, con allegata mega detrazione di punti patente da ricordare negli anni a venire! Ma ora c’è di più, i nostri cugini "doich" hanno deciso di installare una cartellonistica "ad hoc" per segnalare "urbi et orbi" l’obbligo di formare il "corridoio della salvezza". Il sistema è molto semplice ed intuitivo: sulle strade a 2 corsie, i veicoli sulla corsia di sinistra, dovranno muoversi il prima possibile a sinistra; mentre quelli a destra, avranno l'obbligo di spostarsi a destra, occupando anche la "normale" corsia d'emergenza. Sulle arterie a 3 corsie, i mezzi sulla corsia di sinistra si sposteranno il più possibile a sinistra, mentre quelli sulla destra e sulla corsia centrale muoveranno il più possibile a destra, occupando anche la corsia d'emergenza, per creare al centro il corridoio di passaggio, ampio almeno 4 metri. Tutto chiaro? Sembra più facile a farsi che a dirsi, si tratta infatti di soluzione davvero "smart" per diverse ragioni: il corridoio centrale non può essere bloccato da mezzi in avaria o da conducenti vittime di un malore improvviso; la corsia d’emergenza non è mai sicura come il resto della carreggiata, sotto il profilo dell’aderenza; il furbetto che sgarra viene subito individuato e “circondato” dagli altri mezzi (invece di spostarsi nella prima corsia di destra, con una sterzata truffaldina, ndr). Cosi facendo, verranno super velocizzati i primi soccorsi ed aumenteranno del 40% le possibilità "salvavita" (per curare un ferito in gravi condizioni, in tali situazioni, un minuto in più o in meno può davvero fare la differenza, ndr). Numerosissimi e molto espliciti, anche per conoscenza dei turisti in transito di lingua straniera, i pannelli luminosi a led, così come i banner informativi sui cavalcavia con disegni e loghi specifici che ripetono l'ossessivo "mantra" stradale di fermarsi ai due lati aprendo un corridoio centrale per lasciar passare l'ambulanza e la Polstrada. La legge stradale austriaca e tedesca quindi non ammette ignoranza, a quando la medesima eloquente svolta anche in Italia?
--------------------------------------------------
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011