Sicurezza Stradale
Il mezzo migliore per spostarsi è la bicicletta. Per le strade di campagna, per il lungomare, nei centri urbani finalmente deserti. Pedalare è il modo più divertente per viaggiare, per andare a scuola o al lavoro senza inquinare. Ma attenzione sulla strada, di giorno e ancor più di notte, essere visibili anche a distanza è molto importante!
Spostarsi di giorno e di notte in bici è bene, ma ancor meglio è farlo in assoluta sicurezza. Anche se in bicicletta non serve il patentino come per guidare il trattore o il motorino, è fondamentale conoscere tutte le normative relative ai fari e luci della vostra due ruote e alla segnaletica stradale nelle diverse ore del giorno. Esiste un preciso regolamento riservato alle biciclette che, se trasgredito, può comportare il rischio di multe e di incidenti con conseguenze gravi e pericolose per la vostra incolumità. Occorre prestare molta attenzione all’illuminazione della bici quando attraversiamo vie e strade buie, grazie alle nuove tecnologie led è possibile spostarsi con la giusta visibilità senza brutte sorprese. Le norme italiane per i velocipedi sono estremamente dettagliate, soprattutto per i requisiti tecnici degli apparati di illuminazione. L’Art. 224 del nuovo Codice della Strada relativo ai dispositivi di segnalazione visiva dei velocipedi ad esempio, precisa tutti i parametri che le luci anteriori e posteriori debbano possedere per essere omologati: valori di intensità luminosa e altro, requisiti estremamente precisi, che non sempre le biciclette in circolazione soddisfano. Non mancano le leggi relative agli orari di circolazione, l’Art.377 indica che: "Da mezz’ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo dell’oscurità e di giorno, qualora le condizioni atmosferiche richiedano l’illuminazione, i velocipedi sprovvisti o mancanti degli appositi dispositivi di segnalazione visiva, non possono essere utilizzati, ma solamente condotti brevi manu”. Impossibile dimenticarsi di controllare periodicamente il corretto funzionamento delle luci e loro perfetta pulizia, per mantenerli efficaci in tutte le situazioni, non sia addirittura necessario munirsi di giubbotto o gilet riflettente. Negli ultimi anni come ricordato prima è estremamente facile illuminarsi la via in tutta sicurezza senza svuotare il portafogli. Le tecnologie led a batteria per le due ruote sono estremamente efficaci e facili da installare direttamente sul manubrio o in basso sotto la sella per garantire un'ottima visibilità. Se le luci della bici non funzionano e la visibilità notturna è minima o assente, gravi possono essere i rischi di incidente e neanche la copertura assicurativa è più garantita. Una manutenzione regolare, è quindi della massima importanza, anche perchè basta molto poco tempo per assicurarsi che tutto funzioni nel migliore dei modi. Nel caso di un’impianto con la "vecchia" dinamo, la manutenzione prevede la verifica del passaggio dei cavi elettrici e dei contatti. Per le luci a batteria, aprite periodicamente il faro anteriore (bianco) e la luce posteriore (rosso) e ispezionate l’interno, se necessario pulendo i contatti delle lampadine o i connettori. Verificate sempre lo stato di carica delle pile, sostituendo eventualmente le batterie prima che siano completamente scariche. Finita l'ordinaria manutenzione, provate l’impianto ed assicuratevi sempre che il puntamento del faro anteriore illumini bene la strada, qualche metro avanti a voi e alla ruota anteriore. Non dimenticate inoltre di pulire le luci catarifrangenti poste sui pedali e sui raggi delle ruote, oltre al campanello, sono dotazioni obbligatorie per circolare per legge. Adesso si che potete scendere in strada e pedalare anche di notte in tutta sicurezza!
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