Sicurezza Stradale
Le statistiche più recenti dei paesi membri dell’Unione Europea affermano che con l'introduzione obbligatoria del dispositivo elettronico di controllo della stabilità, si salveranno più di 4000 vite umane all'anno e si eviteranno 200.000 feriti gravi con un risparmio netto di quasi 20 miliardi di euro in costi sanitari. Dal 2014 tutte le auto saranno immatricolate con tale “salvavita” a bordo.
A tutte le auto, a tutte le auto: “Dal 2012 il sistema ESP dovrà essere compreso nelle dotazioni indispensabili a bordo”. L’ESP è molto più di un semplice “optional” per migliorare la tenuta di strada della nostra automobile, l’ESP ci salva la vita, diminuendo drasticamente il rischio di incidenti per la perdita di controllo o di paurose sbandate da parte del guidatore. Sono ancora tante, forse troppe, le auto circolanti che non lo potranno “avere” mai in dotazione e altre che lo propongono solo come “accessorio” non proprio indispensabile. Dati e statistiche apprese “on the road” evidenziano sia la grossolana svista, che le oggettive motivazioni, per le quali l'introduzione capillare dell’ESP in tutta Europa potrebbe salvare la vita a più di 4000 persone ogni anno, ed evitare 200 mila feriti gravi con un risparmio sanitario di 20 miliardi di euro. Tutto chiaro? Forse ancora no, ma il successo del dispositivo elettronico, non è solo frutto della “fusione fredda” tra calcoli e statistiche, ma di eccellenti riscontri, che i centri ricerche hanno ottenuto, dopo anni di prove e migliaia di crash test in laboratorio e sui circuiti. Essendo la perdita di controllo e lo sbandamento della vettura le cause principali del 35% degli incidenti stradali mortali che coinvolgono un veicolo, il sistema può ridurre tutto questo dell'80%. Meglio tardi che mai, ci scappa da dire, ma non da ridere, sapendo che Bosch, primo sviluppatore dal 1995 offre il rivoluzionario sistema antisbandata, ad un costo aggiuntivo di appena 120 euro. Lo scandalo misto a vergogna è, che per economizzare pochi euro proprio sulla sicurezza, le maggiori case produttrici di automobili, immatricolano ad oggi ancora tantissime “utilitarie” e moderne city-car senza il prezioso “aiutone” alla guida. Il suo funzionamento, impedisce di fatto al vostro mezzo di andare fuori strada, correggendo in tempo reale tutte le manovre sbagliate, garantendovi l’incolumità e facilitando non poco, situazioni con manto stradale, davvero al limite della praticabilità. In soldoni l'ESP unisce le funzioni antibloccaggio di un ABS e quelle di controllo trazione dell’ASR, “avvertendo” la sbandata dopo poche frazioni di secondo, contrastandola efficacemente intervenendo sul freno e sul pedale dell’acceleratore. A conti fatti, l’autista non si accorge praticamente di nulla uscendo fuori praticamente illeso da situazioni davvero pericolose. Da oggi fino al 1° gennaio 2014, quando tutte le macchine immatricolate lo avranno disponibile di serie, non possiamo fare altro che aspettare e raccomandare a tutti (specialmente agli autisti dei mezzi “meno” dotati), di guidare sempre con la massima prudenza e cautela, eseguire tutte le manovre che la strada giornalmente vi obbligherà a compiere con precisa attenzione, evitando ogni azzardo, che potrebbe costarvi caro e molto più dell’avere l’ultima versione di ESP a bordo. Per approfondire altri temi sulla sicurezza stradale, cliccare qui.
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