Normative
Chiarimenti in merito al primo rinnovo di validità delle carte CQC rilasciate per documentazione a seguito della abrogazione dell'estensione di validità precedentemente concessa fino al 2020. Ora il Ministero torna sui suoi passi pubblicando sulla G.U. del 25 Luglio 2014 il decreto del Capo Dipartimento del 10 Giugno 2014, che di fatto cancella tale proroga.
Sino al 25 luglio era previsto che i corsi di rinnovo di validità delle CQC (ottenute per documentazione, ndr) già svolti, fossero da: "Considerare utili a rinnovare la validità della carta di qualificazione del conducente posseduta fino al 9 settembre 2020, se per il trasporto di persone e fino al 9 settembre 2021, se per il trasporto di cose".
Adesso il Ministero dei Trasporti torna sui suoi passi grazie a quanto pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 25 Luglio 2014 con il decreto del Capo del Dipartimento Trasporti del 10 Giugno 2014 che ha di fatto cancellato tale proroga.
Per dirimere ulteriori dubbi e fraintendimenti, sorti da tale decisione imposta all'Italia dall'Unione Europea, il Ministero chiarisce con la Circolare Prot. n. 18061/23.18.5 del 14 Agosto, affermando che: "Per i conducenti cui è stata rilasciata la CQC per documentazione, che ancora non hanno svolto il primo corso di formazione periodica, trova applicazione il disposto di cui all'Art. 8, paragrafo 2, della Direttiva comunitaria 2003/59/CE, che prevede la facoltà per uno Stato membro di prorogare il termine per svolgere il primo corso di formazione periodica - finalizzato al rinnovo di validità della CQC rilasciate in forza dei diritti acquisiti - fino, al massimo di anni 7."
Di conseguenza:
a) le CQC per il trasporto persone ottenute per documentazione e sulle quali la scadenza di validità è indicata "9 settembre 2013" sono valide fino al 9 settembre 2015;
b) le CQC per il trasporto di cose ottenute per documentazione e sulle quali la scadenza di validità è indicata "9 settembre 2014" sono valide fino al 9 settembre 2016.
Come funziona adesso:
- A chi è titolare di CQC avente scadenza di validità fissata al 9 settembre 2013, che proceda al rinnovo di validità della patente di guida, oppure richieda un duplicato della stessa o della CQC, gli verrà rilasciata una patenteCQC in cui, accanto al codice unionale "95", sarà indicata la data di scadenza di validità "9 settembre 2015".
- Al conducente titolare di CQC per il trasporto di cose avente scadenza di validità fissata al 9 settembre 2014,che proceda al rinnovo di validità della patente di guida, oppure richieda un duplicato della stessa o della CQC, gli verrà rilasciata una patenteCQC in cui, accanto al codice unionale "95", sarà indicata la data di scadenza di validità "9 settembre 2016".
Con successivi provvedimenti la Direzione Generale dei Trasporti chiarirà, sulla base del quadro normativo determinatosi a seguito dell'emanazione del D.D. del 10 Giugno 2014, le ulteriori procedure e termini relative alla scadenza di validità delle CQC già rilasciate antecedentemente alle nuove disposizioni.
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011