Norme Europee
Sarà un caso, ma da quando in Austria, e' stato introdotto in autostrada il pedaggio "maggiorato" per tutti gli autoveicoli superiori alle 3,5 tonnellate in base alle loro emissioni nocive, nei mesi successivi i valori dei principali inquinanti e delle polveri anche quelle piu' sottili sono scesi del 10%! Perche' non fare lo stesso anche in Italia?
Fino a pochi anni fa, la tariffa per viaggiare sulle autostrade austriache era uguale per tutti i camion e i camionisti, dal 2010 i tir piu' moderni e con ridotte emissioni hanno uno sconto del 10% sul pedaggio, mentre i mezzi pesanti più inquinanti (che sono in genere anche gli autotreni più vecchi, ndr) devono pagare il 10% in più e a tutti gli altri, viene applicata la tariffa “standard”. Chi viaggia in Austria con l'automobile sa che "normalmente" deve acquistare un bollino da incollare sul lunotto anteriore, il cui prezzo è uguale per tutti i modelli, varia soltanto in base al periodo di validità (2 settimane, 2 mesi o per un intero anno, ndr), durante i quali si possono percorrere un numero illimitato di Km. Per tir, camion, bus, pullman, invece, il pedaggio viene pagato installando sul proprio mezzo un apposito info-box, che viene rilevato da sensori intelligenti in ingresso e in uscita dall’autostrada, i quali calcolano i Km percorsi e scalano i costi da una carta prepagata. Tale quota da sborsare è differente a seconda del livello di inquinamento del veicolo, cui si aggiungono le dimensioni ed il tratto autostradale percorso dallo stesso. La differenza tariffaria è stata introdotta sia per punire chi avvelena di piu' l'ambiente, che per incentivare lo svecchiamento del parco macchine circolante, rendendo economicamente più conveniente viaggiare con nuovi camion EURO 5 o EURO 6 che risparmiando carburante, disperdono molti meno ossidi irrespirabili e polveri inquinanti nell'aria. A seguito della "cura draconiana" il Ministero dei Trasporti austriaco, presenta ora cifre e dati che fanno ben sperare per l'immediato futuro. Ebbene entro il 2015, udite udite, l'abbattimento del monossido di azoto sarebbe del 30% e quello delle polveri sottili addirittura del 40%, pur considerando un aumento del traffico delle merci in entrata. Le nuove norme all'insegna della “mobilita' sostenibile” sono così incoraggianti, che non si è ritenuto necessario aumentare i prezzi per il prossimo anno. Per tutti i mezzi pesanti in transito, le stime verranno solo aggiornate in base alla variazione dell’indice al consumo, stimato appena all’1%. Diese Funzioniert!
Info pedaggi per classi di emissioni EURO per veicoli con peso complessivo superiore a 3,5 t!
Norme EURO 5 ed EURO 6 sulla riduzione delle emissioni inquinanti!
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011