Sicurezza Stradale
Il tagliando auto, questo sconosciuto! Non si sa mai quando e dove farlo, tantomeno il costo unitario. Controllare tutte le parti di ogni autoveicolo soggette ad usura dovrebbe essere sostenuto periodicamente!
Il tagliando auto, niente non è che un check-up periodico, atto alla messa in sicurezza delle parti principali del nostro mezzo soggette ad usura, preservandone lo stato di salute e garantendone il più longevo mantenimento a tutti gli effetti. Se è vero, come è vero che per controllare i livelli di acqua, olio, le pastiglie dei freni o anche per effettuare un banale rabbocco del liquido lavavetri e del radiatore è sufficiente avere una buona manualità, è anche vero che per fare un vero tagliando le cose si complicano. Il tagliando dell'auto serve ad analizzare tutte le componenti del veicolo soggette ad usura col normale utilizzo, che all'uopo verranno ispezionate ed eventualmente sostituite da personale specializzato e qualificato. Lo scopo del tagliando è quello di "prevenire meglio che curare", ovvero intervenire sul veicolo "ante-rem" prima che le cose si complichino, o si manifestino problemi meccanici o malfunzionamenti vari tali da impedirci la marcia. Ecco perché tutte le case automobilistiche offrono indicazioni precise su tempi e modi con cui debbono essere obbligatoriamente eseguiti i controlli (a volte il secondo o il terzo "tagliando" di una vettura prevede controlli più approfonditi dei precedenti, ndr). In un'officina meccanica autorizzata vengono fatti i seguenti controlli di "routine":
- cinghie di trasmissione;
- impianto di climatizzazione;
- pressione gomme;
- stato di usura gomme e ruota di scorta;
- stato di usura freni,
- sospensioni;
- luci interne ed esterne;
- livello fluidi (olio, liquido refrigerante, liquido freni e lavavetri);
- verifica perdite motore;
- filtri;
- stato usura tubo di scappamento.
Per gli intervalli degli interventi non esiste una norma "standard", è difficile indicare delle tempistiche, che si adattino ad ogni vettura e ad ogni produttore. In generale le scadenze vanno stabilite in base al numero di km percorsi ed all'età del mezzo. Il tagliando auto va fatto al raggiungimento di uno dei due limiti fissati dalla casa madre, in base ai quali si possono distinguere:
- auto con tagliando ogni 15-20mila km o 1-2 anni;
- auto con cambio olio ogni 15mila km e tagliando ogni 30mila;
- auto con tagliandi "longlife" ogni 30-50mila km o 2 anni.
Nelle auto di nuova immatricolazione sarà tutto più semplice, il computer di bordo difatti valuterà automaticamente quando è necessario fare il tagliando segnalandolo a video sul cruscotto oppure a lato del tachimetro. Gli intervalli tra un controllo e l’altro, altresì potranno essere variabili, in funzione dello stile di guida e delle condizioni generali del mezzo. Prima il tagliando era da effettuare obbligatoriamente presso un officina ufficiale della casa di appartenenza. Dal 2002 è possibile rivolgersi presso qualunque officina meccanica purché regolarmente autorizzata, l’eventuale garanzia non decadrà, a patto che venga rispettata la manutenzione programmata dalla casa madre. Per una vettura "fuori garanzia" il tagliando auto non è obbligatorio, anche se caldamente consigliato. Il costo di ogni tagliando dipenderà molto dagli eventuali componenti sostituiti. La variabilità sarà data dal modello, dal marchio dell’auto "sotto esame" e dai prezzi differenti dei ricambi stessi, quindi dalle 200 fino a più di 1000 euro. Negli ultimi tempi sono nati alcuni servizi "speciali" e gruppi di acquisto su Internet che permettono di risparmiare rivolgendosi a specialisti del settore offrendo tagliandi a prezzi d'occasione. Approfittatene tutti!
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011