Attualità
Il Consiglio dei Ministri ha detto SI! Su proposta del Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione ha approvato il decreto di attuazione della legge che istituisce dal 1 Luglio 2018, il documento unico di circolazione per autoveicoli, moto e rimorchi!
Non sempre "Ciù is mej che uan", soprattutto quando parliamo di burocrazia italiana. Tutti quei fogli, licenze, carte, marche da bollo e lasciapassare vari da portarsi dietro ogni volta per dimostrare che siamo in regola con il nuovo Codice della Strada e la legge italiana. Evviva la "semplificazione", stavolta il Consiglio dei Ministri ha detto SI! Su proposta del Ministero per la Pubblica Amministrazione ha approvato il famigerato decreto attuativo che istituisce dal 1 Luglio 2018, il - documento unico - per auto, motoveicoli e rimorchi.
La nuova "Carta di circolazione" sostituirà i 2 documenti attuali, ossia il certificato di proprietà del veicolo e il libretto di circolazione prodotto dalla Motorizzazione Civile, come previsto dalle ultime norme europee.
Il nuovo mono-documento consentira' di ottimizzare i costi di produzione, archiviazione e controllo a carico dell'amministrazione pubblica.
All'unico documento finalmente corrisponderà anche una tariffa unica, che sostituirà tutti gli emolumenti dovuti alla Motorizzazione e la tassa governativa per l'iscrizione/trascrizione di ogni veicolo al Pubblico Registro Automobilistico, leggasi PRA.
Saranno da ritenersi valide, tutte le carte di circolazione rilasciate prima dell'entrata in vigore del decreto e quelle concesse successivamente, fino a Luglio 2018!
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011