Normative
Autovelox, Speed Check, T-Red, Tutor, macchine elettroniche che teorizzando limiti di velocità imprecisati, terrorizzano frotte di automobilisti e centauri italici. In realtà questi sistemi servono a tutelare la loro e altrui sicurezza, regolando, controllando e sanzionando la condotta stradale!
Come funzionano i sistemi elettronici di rilevamento della velocità in strada? Quali sono i limiti di velocità in Italia e tutti gli importi delle multe per eccesso di velocità. Gli autovelox e i tutor sono apparecchi che misurano la velocità su strada di autoveicoli e motoveicoli, controllando che non superino i limiti consentiti. In particolare, gli autovelox rilevano la velocità istantanea di un veicolo al passaggio in un punto esatto della sezione stradale, mentre i tutor determinano anche la velocità media di un'auto o di una moto che percorre un tratto di strada compreso tra due punti di rilevamento lontani anche diversi chilometri, fornendo un riscontro più attendibile e incontestabile. È possibile sapere in anticipo dove sono posizionati auovelox e tutor? Certamente, basta "navigare" sul portale dedicato della Polstrada ove è gratuitamente disponibile la lista degli autovelox, aggiornata, con l'elenco delle postazioni fisse in autostrada e sulle statali e postazioni mobili divise per regione (la mappa dei Sistemi Tutor è invece pubblicata liberamente sul portale della società Autostrade, ndr).
Quali sono i limiti di velocità sulle strade italiane 2017?
- In Autostrada: 130 km orari, 110 all'ora in caso di meteo avverso;
- Sulle Strade Extraurbane: 110 km/h, 90 all'ora in caso di maltempo;
- Sulle Strade Locali: 90 km all'ora.
- Strade urbane: 50 km all'ora, 70 km in tratti espressamente segnalati.
NB: tutti i neopatentati per i primi 3 anni dal conseguimento della Patente B dovranno rispettare limiti di velocità più bassi, ovvero 100 km in Autostrada e 90 km orari sulle strade extraurbane principali.
Multe previste in caso di eccesso di velocità:
Le sanzioni previste in caso di eccesso di velocità, disciplinate dall'Art. 142 del Codice della Strada, sono le seguenti:
- Velocità fino a 10 Km orari > del limite = multa da 40 a 160 euro;
- Velocità > 10 km e fino a 40 km orari > del limite = multa da 160 a 650 euro, n.3 punti patente persi;
- Velocità > 40 km orari e non oltre i 60 km orari del limite = multa da 500 a 2000 euro, n.6 punti patente persi, sospensione della patente di guida da 1 a 3 mesi;
- Velocità > 60 km dei limiti consentiti = multa da 780 a 3200 euro, n.10 punti patente persi, sospensione Patente B da 6 a 12 mesi (in caso di recidiva nel tempo di anni 2 è disposta la revoca della patente di guida, ndr).
Nb: tutte le sanzioni saranno aumentate, con la decurtazione doppia dei punti patente, per le infrazioni compiute da neopatentati o da conducenti professionali!
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011