Norme Europee
Alla Motorizzazione Civile arrivano centinaia di comunicazioni e atti, sottoforma di sanzioni e multe relative alla aziende di trasporto, che andranno a sospendere ed a far perdere l’onorabilità al gestore dei trasporti!
Dai primi dati sarebbero diverse le aziende di autotrasporto merci ad alto rischio “sospensione” e di perdita dell’onorabilità del gestore dei trasporti per un minimo 2 anni, così come previsto dalla normativa vigente. L’occasione per evitare che tutte le responsabilità ricadano sull’azienda è offerta dalla formazione sul buon funzionamento del cronotachigrafo sia analogico che digitale. Anche se la norma ufficialmente è entrata in vigore già da Marzo 2016 per il Reg. 165/2014, ed a Gennaio 2017 per il Reg. 403/2016 che recita quanto segue in Italia il decreto delegato sui corsi è uscito a Dicembre 2016 e il 16 Febbraio 2017 la circolare attuativa.
Nel merito il Reg. 403/2016 precisa che:
- Art.1
Il presente regolamento stabilisce un elenco comune di categorie, tipi e livelli di gravità delle infrazioni gravi alla normativa dell’Unione in materia di trasporto commerciale su strada, come stabilito all’allegato I del presente regolamento, che, oltre a quelle di cui all’allegato IV del regolamento (CE) n. 1071/2009, possono comportare la perdita dell’onorabilità di un trasportatore su strada.
Il presente regolamento prevede la frequenza massima del ripetersi dell’evento oltre la quale infrazioni gravi ripetute sono considerate più gravi, tenendo conto del numero di conducenti adibiti alle attività di trasporto dirette dal gestore dei trasporti, come stabilito nell’allegato II. Gli Stati membri tengono conto delle informazioni sulle infrazioni gravi di cui ai paragrafi 1 e 2 nell’attuazione della procedura amministrativa nazionale per la valutazione dell’onorabilità.
Art.2
L’allegato III della direttiva 2006/22/CE è modificato in conformità all’allegato III del presente regolamento. 19.3.2016 L 74/9 Gazzetta ufficiale dell’Unione europea. Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea. Esso si applica a decorrere dal 1° Gennaio 2017.
Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile negli Stati membri.
Bruxelles, 18 Marzo 2016
Frequenza del ripetersi di gravi infrazioni:
Se commesse ripetutamente, le infrazioni gravi (IG) e molto gravi (IMG) elencate nell’allegato I sono considerate ancora più gravi dall’autorità competente dello Stato membro di stabilimento.
Nel calcolo della frequenza del ripetersi delle infrazioni gli Stati membri tengono conto dei seguenti fattori:
a) gravità dell’infrazione (IG o IMG)
durata (almeno un anno dalla data del controllo)
numero di conducenti adibiti alle attività di trasporto dirette dal gestore dei trasporti (media annua)
2. In considerazione del potenziale di rischio per la sicurezza stradale, la frequenza massima delle infrazioni gravi, oltre la quale la loro gravità aumenta, è stabilita come segue:
3.IG/per conducente/per anno = 1 IMG
3.IMG/per conducente/per anno = avvio di procedura nazionale sull’onorabilità
3. Il numero di infrazioni per conducente per anno rappresenta un valore medio calcolato dividendo il numero totale di tutte le infrazioni dello stesso livello di gravità (IG o IMG) per il numero medio di conducenti occupati durante l’anno.
La formula della frequenza fornisce una soglia massima di occorrenza delle infrazioni gravi oltre la quale esse sono considerate più gravi.
Gli Stati membri possono stabilire soglie più severe se ciò è previsto nella loro procedura amministrativa nazionale di valutazione dell’onorabilità.
Notizie più lette
Pagina Fan
Moto.it è il portale italiano dedicato alle moto, con le ultime news di settore e migliaia annunci di moto usate e moto nuove. | |
Automoto.it è il quotidiano online dedicato alle auto, con prove, notizie e una sezione mercato con migliaia di annunci di auto usate e auto km 0. |
Quiz Ministeriali 2013 2014
Quiz gratuiti patente B, A1 e Patente AM (ex patentino ciclomotore)
Esercitati con la simulazione di esame dei quiz ministeriali. Prova l'esame teorico per la patente B dell'auto, A e A1 della moto o con quiz ministeriali per il patentino del ciclomotore (CIG) - Quiz patente B - Quiz patente AM
Quiz Patente A1 B 2011
Sono ancora disponibili i vecchi Quiz Patente A1 B in vigore da gennaio 2011